Saper estrarre e salvare una immagine da un video richiede pochi semplici passaggi, è una pratica richiesta da chi si occupa di post-produzione video ma può essere interessante anche per chi, semplicemente, vuole estrapolare un frame da una clip.
Indice
In questa guida scoprirai come fare per ottenere un’immagine da un video sia in ambiente Windows, che in un Mac. Andiamo avanti e scopriamo come procedere.
Requisiti
Prima di scendere nel dettaglio della procedura è doveroso fare una precisazione su ciò che serve per eseguire l’operazione. In questo caso, partiamo dall’assunto che si abbia già un video su base PC e qualche strumento software per navigarne i contenuti.
- Un PC con qualsiasi sistema operativo Windows, MacOS o Linux
- Un software di editing video
- Una connessione internet
- Un software di elaborazione grafica
Se non hai già a disposizione un software di post-produzione video, puoi provare Video Edit Master (Windows) o Da Vinci Resolve (Mac).
Come Estrarre e Salvare un’Immagine da un Video
Un’immagine da un video si estrae in pochi semplici passaggi:
Step 1
Apri il video con un software di editing. Utilizza le funzioni di ricerca (come il “Playback”) per trovare la parte di video da cui estrapolare l’immagine.
Step 2
Utilizza la funzione “Stop” per bloccare l’esecuzione del video. Potrai così individuare esattamente il frame da cui partire.
Step 3
Seleziona il frame da estrarre. Controlla l’immagine ottenuta, aggiusta durate e zoom e assicurati che sia esattamente come desideri.
Step 4
Esporta il frame in un formato immagine apposito (come .png o .jpg). Puoi farlo sia direttamente dal software di editing, che con un semplice trascinamento sul PC.
Step 5
Utilizza un software di elaborazione grafica o un servizio online gratuito per modificare il file immagine.
Bonus: Come Estrarre un Frame Specifico dal Video
È anche possibile estrarre un frame specifico dal video, grazie alla programmazione degli strumenti di post-produzione. Con questi passaggi puoi procedere:
Step 1
Apri il progetto su un software di editing e seleziona l’area da cui bisogna estrapolare il frame.
Step 2
Dopo aver selezionato l’area del video, scegli la risoluzione migliore. Controlla quindi i dettagli del video, i colori e i livelli di contrasto.
Step 3
Individua l’immagine desiderata, poi utilizza la funzione “Playback” per riprodurla. Se necessario, cambia l’intervallo di riproduzione nell’anteprima video.
Step 4
Individua il frame esatto da estrarre, poi utilizza la funzione “Playback” per tornare alla visione iniziale e posizionare il punto di riproduzione.
Step 5
Esporta il frame sia in un file immagine, sia in un formato video. In questo modo otterrai due file, uno in immagine e uno in video.
Conclusioni
Utilizzare un software di editing video è un modo divertente per estrarre una immagine da un video. Aprendo e personalizzando un progetto, il tuo interesse per il mondo del video digitale aumenterà in maniera esponenziale. Perchè aspettare allora?