Le tecnologie digitali, sia smartphone che internet, consentono oggi di ascoltare la musica ovunque e comodamente. Inoltre, abbiamo la possibilità di scaricarla e ascoltarla anche offline.
Indice
Questo articolo offre informazioni su come scaricare musica legalmente e gratuitamente sui migliori siti di condivisione audio per Music Totalmente Gratis.
Come scaricare musica in modo legale
Molti servizi online consentono di scaricare musica in modo completamente legale ed esistono vari metodi per effettuare questa operazione in modo totalmente gratuito. Non tutti questi siti di condivisione sono uguali però, è necessario fare delle ricerche e scegliere un sito che soddisfi le proprie esigenze.
In questo momento internet e i social media, come YouTube, SoundCloud o Spotify, sono diventati una sorta di biblioteca delle emozioni e offrono una grande varietà di canzoni per ascoltare, in modo leggero e veloce.
Quali servizi sono pienamente legali?
- NoiMusica: è un famoso servizio che consente di scaricare più di 600.000 brani legalmente e gratuitamente.
Questo servizio è invischiato con i vari fornitori online che offrono contenuti multimediali di cui sono proprietari.
Nel loro catalogo, c’è anche una sezione dedicata ai contenuti audio gratuiti, come programmi radiofonici e concerti.
- Spotify: è il servizio di streaming musicale più popolare del momento.
Questo servizio può essere utilizzato in modo totalmente gratuito ed esiste una versione Premium a pagamento che ti offre ulteriori funzionalità come la possibilità di scaricare la musica.
- Jamendo: è ottimo per chi è a corto di denaro perché offre contenuti gratuiti provenienti da artisti indipendenti.
Su questo sito ci sono canzoni di tutti i generi e puoi scaricare musica di qualità con una licenza Creative Commons, quindi è totalmente gratuita.
- Youtube: è probabilmente la piattaforma più popolare al mondo, sia per guardare video, sia per scaricaremusica.
Ci sono diversi siti a cui è possibile accedere gratuitamente, comeYoutube-MP3 Converter, che converte i video di YouTube direttamente in file audio mp3.
Altri metodi per scaricare musica
Le alternative a questi servizi sono i siti Web che offrono download gratuiti, come Bandcamp, Last.fm, Jamendo e Amazon Music.
Tuttavia, alcuni di questi siti richiedono un abbonamento a pagamento, ma ci sono buone alternative gratuite:
- Archive.org: è un sito web dove è possibile trovare una grande varietà di file audio di qualità.
Tuttavia, questa piattaforma ospita canzoni vecchie e poco notevoli, quindi potresti non trovare quello che stai cercando.
- SoundCloud: questa è una delle piattaforme di streaming più popolari oggi ed è utilizzata principalmente da artisti indipendenti e musicisti emergenti.
È gratuito per tutti gli utenti e puoi scaricare tutta la musica che desideri senza pagareun abbonamento.
- Free Music Archive:questo sito web è stato creato da Archimedes Channel che offre tutti i contenuti gratuitamente e i brani sono tutti sotto la licenza Creative Commons, quindi è possibile scaricari musica legalmente gratuitamente.
- Live Music Archive: questo sito ospita musica dal vivo, quindi in rari casi sarà possibile scaricare contenuti audio non solo da studio, ma anche track dal vivo.
Questo sito non presenta una vasta varietà di opzioni, in quanto la maggior parte dei brani sono quelli suonati dai principali gruppi.
Conclusione
Mentre la maggior parte dei siti Web offrono la possibilità di pagare per scaricare musica, è anche possibile farlo gratuitamente e in modo legale.
Speriamo che questoarticolo ti abbia fornito una panoramica dei vari servizi online disponibili per scaricare musica totalmente gratuitamente.