Scarica Musica Gratuita: I Migliori Programmi!

Ormai da tempo internet è diventata una fonte inesauribile di musica, film e giochi, in grado di soddisfare ogni qualsivoglia esigenza. Però non tutti sanno che oggi esistono numerosi programmi per scaricare musica gratis. In questo articolo vi spiegheremo quali sono i migliori disponibili sul mercato.

I migliori programmi per scaricare musica free

  • eMule – è fra i più conosciuti e apprezzati. Si tratta di un client P2P gratuito e opensource, che consente di scaricare oltre alle canzoni, anche film, musica, software, foto, materiale per adulti, etc. È possibile connettere eMule con un qualsiasi servizio ed2k, come ad esempio Kad, per migliorare la ricerca ed il download.
  • Vuze – è un programma gratis che, come eMule, promette di fornire una ricerca di materiale di qualità.
    Utilizza la rete BitTorrent e consente di vedere e scaricare musica, film, foto e altro materiale, che può essere organizzato in varie categorie come ad esempio quella Hard Rock o Jazz.
  • FrostWire – è un altro programma client P2P open source. Al momento, FrostWire è una delle migliori scelte quando si parla di download.

Programmi per lo streaming

Esistono anche dei programmi che permettono di ascoltare file audio in streaming, ossia scaricando la musica direttamente da internet, senza salvare file sul computer:

  • Spotify – è il servizio di streaming più famoso, regola illimitata la musica e i podcast anche senza annunci pubblicitari. Non solo, è anche possibile creare playlist personalizzati e aggiungere i propri brani preferiti.
  • Deezer – è un altro popolare servizio di musica con oltre 30 milioni di brani a disposizione. Si possono ascoltare file audio, creare playlist, scaricare musica offline, con una vasta gamma di canzoni provenienti da tutto il mondo.
  • SoundCloud – un servizio di streaming con milioni di canzoni provenienti da artisti famosi e non famosi. Permette di ascoltare musica tramite le categorie o navigare tra i brani di artisti in particolare.

Programmi per modificare la musica

Ci sono anche alcuni programmi che permettono di modificare la musica scaricata, cambiare la tonalità, tagliare brani, mixare e cambiare tracce audio.

  • Audacity – è un programma gratuito e open source che consente di registrare, modificare, convertire e miscelare musica, suoni ed effetti audio.
  • Wavepad – un altro programma gratuito che supporta diversi formati audio come WAV, MP3, WMA ed M4A. È molto semplice da usare e vi mette a disposizione numerose feature tra cui le classiche taglia, copia, composti e normalizza.

Programmi alternativi

Se ancora non avete trovato ciò che fa al caso vostro, potete anche esplorare alcune alternative ai programmi già menzionati come ad esempio SoundNode, Zona, Songza, Grooveshark ed Amplify.

Conclusioni

Questi sono i programmi più famosi per scaricare e ascoltare musica gratis. Ovviamente in questo articolo non abbiamo potuto menzionarli tutti e riteniamo che troverete sicuramente il vostro preferito.