Internet oggi offre un’ampia varietà di contenuti multimediali, una grande parte dell’utilizzo di Internet è destinato proprio alla fruizione di video, foto, canzoni, etc. E molti utenti vogliono scaricare tali contenuti per poi utilizzarli offline, oppure semplicemente archiviarli in una posizione sicura. La nostra guida sul come scaricare video con Chrome ci aiuterà ad imparare come fare.
Indice
Bene, per scaricare video usando Chrome, abbiamo anche diverse soluzioni. Vediamole.
Utilizzo dello strumento download di Chrome
Chrome ha uno strumento built-in per scaricare i video dalla maggior parte dei siti web. Il modo più semplice per scaricare un video usando Chrome è aprire il video e poi utilizzare lo strumento di download, che verrà visualizzato all’interno del video stesso. Il video verrà scaricato nel formato adatto al video. Naturalmente, lo strumento di download funziona soltanto laddove supportato dal sito web. Non tutti i siti del web lo sostengono.
Usare un estensione di Chrome chiamata Video Downloader
Se non riesci a scaricare un video utilizzando lo strumento di download, poiché non è supportato dal sito web, puoi optare per un’estensione Chrome chiamata Video Downloader. Questa estensione Chrome è in grado di scaricare i video da tutti i principali siti che supportano la riproduzione video, come YouTube, Vimeo, ecc. Una volta installata, vedrai un’icona a forma di freccia vicino al video. Cliccala e il video verrà scaricato.
Strumento di scaricamento online
Un’altra opzione per scaricare un video è quella di usare uno strumento di download online. Ci sono molti strumenti online che ti assisteranno nel download di video. In genere, sono molto semplici da usare. Devi solo incollare l’URL del video che desideri scaricare e poi premere il tasto di download. Se desideri scaricare più video, alcuni di questi strumenti ti offrono un’opzione ‘coda’, in modo da poter scaricare più video nello stesso momento. Dopo aver premuto il tasto di download, dovrai aspettare un attimo che tutto il processo di download venga completato.
Usare i strumenti di download da Chrome Web Store
Ci sono anche molti strumenti di download che puoi scaricare da Chrome Web Store e usare per scaricare video. Molti di questi strumenti sono gratuiti, mentre alcuni hanno un prezzo. La maggior parte di questi strumenti è abbastanza intuitiva da usare. Dovrai solo incollare l’URL del video che desideri scaricare e premere il tasto di download. Dopodiché, dovrai aspettare un po’ che il video sia scaricato.
Utilizzo di programmi di download esterni a Chrome
Se niente di quanto sopra funziona, la soluzione migliore sarebbe scaricare un programma di download esterno incompatibile con Chrome. Ci sono molti programmi di download che possono aiutarti a scaricare video da chrome. Molti di questi programmi sono gratuiti da usare. Di solito, una volta aperto il programma, dovrai incollare l’URL del video del quale desideri scaricare e quindi fare clic su un tasto per scaricare il video. Dopodiché, dovrai aspettare un po’ che il download sia completato.
Conclusione
È tutto; ora sai come scaricare video con Chrome. Se non riesci a farlo utilizzando gli strumenti di Chrome, esistono alcune soluzioni alternative che puoi utilizzare. Come discuss