Scarica Video Flash: Guida Facile e Gratuita

YouTube è uno dei più popolari servizi di streaming video e di condivisione di contenuti, che conta centinaia di milioni di utenti. Tra questi, moltissimi sono appassionati di video che possono essere visti solo direttamente sulla piattaforma, che utilizza i video Flash come formato standard.

Un numero sempre maggiore di utenti, tuttavia, vorrebbero sapere come scaricare questi video flash da YouTube, in modo che possano essere guardate offline, condivise con gli altri o riviste più comodamente. Ci sono alcuni modi diversi per farlo, di cui potrai leggere nei paragrafi successivi.

Usare un servizio esterno

Una delle modalità più semplici per scaricare video da YouTube in formato Flash è affidarsi ai servizi appositi che offrono la possibilità di farlo, sia gratis che a pagamento.

Alcuni di questi servizi sono:

  • KeepVid: un servizio a pagamento con possibilità di prova gratuita, che ti permette di poter scaricare qualsiasi tipo di video.
  • SaveFrom: un servizio gratuito, che include uno strumento da installare nel tuo computer e che permette di estrarre video da piattaforme come YouTube.
  • Any Video Converter: un programma gratuito che permette di scaricare i video da YouTube, convertirli in vari formati e anche scaricare liste di canali YouTube complete.

Utilizzare un tool desktop/webapp/applicazione mobile

Un’altra modalità per scaricare video da YouTube in formato Flash consiste negli strumenti appositi accessibili sia da desktop che da app. Esistono diversi programmi specifici che permettono di estrarre i video in modo agevole. Tra questi, si possono segnalare:

  • aTube Catcher: un programma che permette di scaricare video da YouTube su computer Windows, Mac e anche su smartphone Android. Basta cercare il video nell’apposita sezione di ricerca e inizierà subito il processo di download.
  • YTD Video Downloader: un’applicazione gratuita con cui puoi scaricare rapidamente i video da YouTube, in modalità MP4, 3GP, FLV e AVI.
  • YouTube Video Download: una WebApp davvero rapida, che in soli tre passaggi permette di scaricare i video Flash da YouTube, per poi utilizzarli anche sui dispositivi mobili.

Aprire la pagina video su Google Chrome

Usare Google Chrome ha anche un altro vantaggio: permette di scaricare i video da YouTube in formato Flash molto facilmente, senza dover scaricare applicazioni esterne. Ecco come fare:

  • Apri la pagina video su Google Chrome. Se hai già aperto la finestra con il video, già visualizzerai l’elenco di tutti gli elementi; al contrario, se devi ancora farlo, clicca prima sul pulsante con l’ingranaggio all’angolo in alto, seleziona “Mostra manifeste dei contenuti”, e fai un doppio clic su “media”. Mostrerà un elenco con tutti i contenuti presenti nella pagina.
  • Trova il video da te desiderato. Nella lista dei contenuti visualizzerai un elenco con diversi file, tra cui quelli di formato .flv e .mp4. Ricorda di identificare quello adatto a te.
  • Clicca con il tasto destro sulla casella. Verrà visualizzato un menu a tendina, dove potrai trovare l’opzione “Salva oggetto con nome”. Una volta cliccata, seleziona la cartella sul tuo dispositivo in cui vorresti salvare il video, e fai click su “Salva”.
  • Clicca “fine”. Potrai così vedere che il file è stato salvato correttamente.

Utilizzare bookmarklet

Inoltre, è importante ricordare che esistono anche dei sistemi estremamente semplici per scaricare video Flash da YouTube, come alcuni bookmarklet, che sono degli strumenti aggiuntivi di diversi browser (Chrome, Firefox, Safari, ecc.).

Permettono di scaricare i video direttamente da YouTube senza dover scaricare applicazioni o programmi esterni. Per sapere come funzionano bisogna semplicemente seguire una serie di passaggi, tra cui:

  • Cliccare sull’estensione che hai installato sul browser, per poi apparire un’icona a forma di stella.
  • Aprire un video su YouTube, per tornare all’estensione cliccata precedentemente.
  • Scegliere in quale formato vuoi scaricare il video.
  • Cliccare su “Download” ed il file verrà scaricato automaticamente.

Conclusioni

Come abbiamo visto, esistono molte applicazioni gratuite e a pagamento, oltre a strumenti specifici di Chrome, che possono essere usati per scaricare video Flash da YouTube. Quindi, se vuoi vedere il tuo video preferito anche offline, scegli uno dei metodi sopra citata e avrai la possibilità di scaricarlo con molta semplicità.