Scaricare da mIRC: Guida Completa

Modificato l’ultima volta a Gennaio 2021, mIRC è un client di chat popolare che consente agli utenti di connettersi e chattare su una varietà di server. Una delle principali funzionalità annessa al programma mIRC è la possibilità di scaricare file come film, musica, software, giochi e altro ancora da Internet. Quindi, se vuoi ampliare le tue conoscenze in materia di file sharing, leggi qualche linea in più. In questa guida, ti insegneremo come scaricare da mIRC passo per passo in modo che tu possa iniziare a scaricare tutti i file desiderati in un attimo.

Step 1 – Scarica e installa il software

La prima cosa che devi fare è scaricare il software mIRC. In seguito, fai doppio clic sul file scaricato. Apparirà una finestra che ti indicherà il percorso dell’installazione. Lascia tutto come predefinito e segui le istruzioni della procedura guidata. Quando aprimi l’applicazione per la prima volta, ti verrà chiesto di inserire il tuo nickname e di selezionare il nome di un server mIRC. Questo lo puoi venire dopo, quindi chiudi semplicemente la finestra cliccando su “Ok”.

Step 2 – Apri il software

Una volta scaricato ed installato correttamente il software, avrai l’icona di mIRC sul tuo desktop. Apri l’aplicazione facendo doppio click. Prima di entrare nel nocciolo della questione, fai i tuoi ajustes nella finestra principale. Al suo interno, puoi configurare le operazioni che vuoi svolgere quando clicchi su un collegamento, come aprire un’altra applicazione o copiare i link in un editor predefinito. Una volta impostata l’opzione desiderata, è il momento di entrare nel vivo del discorso.

Step 3 – Iscriversi a un server e registrare un nickname

Prima di scaricare qualsiasi file, è necessario iscriversi dal proprio “Server List” ad un server mIRC. Per farlo, fai clic su “Options”, poi su “Server” e, infine, su “Add”. Nella nuova finestra, devi inserire i dettagli di accesso. Troverai anche una lista di server tra cui scegliere. Fai clic su uno dei server per selezionarlo.

Successivamente, devi individuare il tuo nickname. Collegati a un qualsiasi server mIRC, digita il tuo nickname e premi Invio. Apparirà una finestra. Qui devi indicare il tuo nome reale, il tuo sesso, la tua email, la tua città, lo stato e, infine, il tuo “ABCode”. Questo è fondamentalmente un codice di verifica che verrà utilizzato per verificare che sei un essere umano. Una volta che l’hai inserito, puoi fare clic su “Ok” e iniziare a cercare i file desiderati.

Step 4 – Avviare la ricerca e scaricare il file desiderato

Adesso che sei iscritto e hai registrato correttamente il tuo nickname, hai accesso a tutti i file sul server mIRC. Per iniziare la tua ricerca di file, fai clic sulla scheda “Download”. Qui puoi digitare il nome esatto del file desiderato, oppure puoi cercare l’estensione del file. Se hai già inserito il titolo esatto del file, puoi fare clic su “Cerca”, altrimenti, se vuoi cercare un’estensione specifica del file puoi inserire “.mp3”, ad esempio.

Una volta avviata la ricerca, comparirà una lista di tutti i file corrispondenti ai tuoi criteri di ricerca. Scegli quelli che preferisci e fai clic con il tasto destro del mouse su di essi. Oltre alla possibilità di visualizzare le informazioni sul file, avrai accesso anche all’opzione “Scarica”. Selezionala per avviare la procedura di download.

Step 5 – Avviare il download effettivo del file

Una volta selezionato “Scarica”, apri una nuova finestra. Qui devi scegliere “Usa predefinito”. Una volta fatto, clicca su “Scarica” per avviare il download. Una volta terminato il download, apri la cartella di destinazione, in cui potrai trovare il file desiderato, archiviato e pronto per l’utilizzo.

Ora che sai come scaricare da mIRC, la tua collezione di file multimediali si amplierà all’istante. Ora la decisione sta a te, tuttavia, assicurati di effettuare il download di un file che sia coperto dalle licenze di copyright appropriate e che rispetti le regole di Internet.

In definitiva, mIRC è uno dei migliori software di file sharing disponibili ed è un ottimo modo per scaricare tutti i file desiderati sul tuo computer. Se segui i 5 passi descritti in questa guida, potrai trarre il massimo vantaggio da questa fantastica applicazione.