Scaricare e Configurare Shareaza in Italiano – La Guida Definitiva

Introduzione al software P2P Shareaza

Shareaza è un client P2P gratuito ed open source sviluppato nel 2001 da Mike Steed. Il programma permette agli utenti di scaricare qualsiasi tipo di file attraverso i sistemi di file sharing come Gnutella1, Gnutella2, eDonkey2000, BitTorrent, eMule ed altri. Al di là dei files scaricati, permette inoltre la condivisione di materiale tra gli utenti autorizzati. Grazie alla sua interfaccia utente semplice e alla possibilità di ottimizzare le velocità di download e upload, è diventato uno dei client più apprezzati e utilizzati nell’ambito dei sistemi P2P.

Come scaricare Shareaza

La versione più recente di Shareaza (8.0.0) è disponibile al download sul sito ufficiale.

  • Clicca sul pulsante “Scarica Shareaza”, e attendi la conclusione del download.
  • Esegui il file scaricato per iniziare l’installazione.
  • Accetta le condizioni d’uso e segui le istruzioni sullo schermo per installare il software.
  • Una volta conclusa l’installazione, apri Shareaza tramite l’icona sulla tua scrivania o dal menu Start.

Configurare Shareaza

Seleziona la prima opzione nel Wizard di configurazione, che è la selezione della lingua italiana. Fatto questo Doppio clicca su “Avanti”.

  • Seleziona l’opzione “Centro Server per trovare risorse sulla rete”. (possibilmente non selezionare l’opzione avanzata). Seleziona anche le opzioni “Accetta econnetti” e “Connetti direttamente al mio shreaza”. Nota che se entrambe le opzioni non sono selezionate, alcune funzionalità di Shareaza non saranno disponibili.
  • Nella Terza schermata “Selezione tipi di File”, seleziona tutti i tipi di file che sei interessato ad utilizzare – se pensi di utilizzare diverse estensioni, seleziona “Tutti”.
  • Il quarto passo verrà utilizzato per assegnare ai tuoi file anonimi un nome utente: la sezione è opzionale. Fatto questo, clicca su “Conferma”.
  • Ultimo passaggio sarà scegliere la rete su cui vorrai connetterti. Per impostazione predefinita, Gnutella sarà selezionata dalla configurazione. Una volta fatte tutte le selezioni, seleziona “Fine” e attendi l’avvio del programma.

Come navigare con Shareaza

Una volta configurato, potrai iniziare a scaricare e condividere facilmente file. Dalla finestra principale, inserisci una query nel campo di ricerca e clicca su “Cerca”. Attendere fino a quando l’elenco dei risultati non comparirà nella parte inferiore della pagina e noterai come tutti i risultati trovati siano suddivisi per tipo. Seleziona il file desiderato e cliccalo con il destro del mouse. Per iniziare il download, seleziona “Download” dal menu. Una volta completato il download, troverai il file nella sezione “Scaricato” sulla sinistra della schermata, pronto per essere scaricato.

Come condividere file con Shareaza

Per condividere files con altri utenti, recati nella sezione “Condivisa” nella barra laterale sinistra. Qui puoi selezionare il file che vorrai condividere, e cliccare su “Condividi”. Puoi anche condividere le cartelle posizionate nella sezione “Condivisa”, in modo che i file al loro interno siano visibili agli altri utenti e non facciano la loro comparsa sulla rete nei risultati di ricerca. Per maggiori funzionalità escogitare shareaza, cliccare col destro del mouse sull’icona a forma di albero e selezionare “Proprietà”. Nel menu a tendina puoi scegliere di condividere la tua condivisione oggi o solo con gli amici.

Conclusione

Shareaza si dimostra una delle migliori piattaforme per scaricare e condividere files in P2P, grazie alla sua facilità di utilizzo e alla possibilità di sfruttare diverse reti come Gnutella2, eD2k, BitTorrent,eMule. Grazie ai suoi strumenti di ricerca e alle opzioni di auto-configurazione, Shareaza è diventato un programma molto apprezzato che soddisfa molti utenti, che possono condividere facilmente materiale senza complicazioni. Già configurato in Italiano e facile da installare, non ci rimane altro che scaricare Shareaza per assaporare il P2P nella sua interezza.