Tutti noi dobbiamo gestire centinaia di email, foto e documenti in formato elettronico. Avere un sistema di ricerca efficiente può significare la differenza tra perdere ore per rintracciare un file nell’indecifrabile labirinto di cartelle e documenti a disposizione oppure essere in grado di trovarlo in pochi secondi. Se possiedi un sistema operativo Windows 10, avrai a disposizione una serie di strumenti e funzionalità che puoi sfruttare in modo da localizzare il tuo file in tempi record. Scopriamo come ricercare file alla velocità della luce con Windows 10.
Indice
Esplora File e Ricerca Rivoluzionario
Ad una prima occhiata, il modulo di Ricerca condiviso dal precedente Windows 8, e mantenuto da quel punto di vista in Windows 10, sembra non essere cambiato di molto. Si tratta in realtà di un deciso cambio mantenuto all’interno della stessa struttura. Questi cambiamenti aiutano anche il modulo Esplora File. Sebbene le apprese nozioni su Esplora File siano comuni anche in Windows 10, questo nuovo modulo includerà anche applicazioni in questo sistema. La ricerca di un file è ora più semplice anche all’interno di questo modulo.
Che Cosa Puoi Cercare?
- Nomi file
- Contenuto
- Titolo dei documenti
- Autore
- Tipo di documento
Icona di Ricerca
Un elemento aggiuntivo che puoi trovare in Esplora File è l’icona di Ricerca. Con Windows 10, l’icona di ricerca offre più comodità di ricerca efficiente del computer. In questo modo, il programma di ricerca non è più nascosto. Per iniziare una ricerca, tutto quello che devi fare è cliccare su questa icona. Una barra dei comandi verrà visualizzata, in cui possiamo inserire il nome del file che vogliamo ricercare.
Cliccare sull’icona di Ricerca è uno dei modi più semplici per fare una query, ma non è l’unico. Esiste un’altra funzione che troverai utile: la scelta Ricerca avanzata.
Ricerca Avanzata
La ricerca avanzata permette di localizzare un file in base ad uno o più parametri. Una volta aperta la ricerca avanzata, possiamo scegliere una o più informazioni come data di creazione, dimensione del file, tipo di file o testo contenuto. Il risultato della ricerca sarà ancora più preciso, per una migliore localizzazione dei tuoi file.
Windows 10 ci offre anche la valida possibilità di creare query ancora più complesse, scrivendo una o più frasi direttamente nella query di ricerca. Utilizzando i cosiddetti “operatori di ricerca”, sarai in grado di confinare la query da effettuare ad uno o più file. Per esempio, il comando terrà presente le parole chiavi contenute nella ricerca, verificando che tutte le parole siano contenute nel documento (AND) oppure che se ne trovi almeno una (OR).
Funzione Ricerca nel Dispositivo
Con Windows 10, possiamo anche accedere a “Ricerca nel dispositivo”. Questa opzione è l’ideale per tutte le persone che lavorano in rete locale o che hanno una vasta collezione di computer ed altri dispositivi. Il tuo computer o portatile che ha installato Windows 10 sarà in grado di fare un’analisi di tutti i dispositivi, e collaborerà con essi nella ricerca dei file. Sarai in grado così di cercare file nei computer e dispositivi connessi, senza dover specificare un percorso.
Ricerca di File su Drive Cloud
Oggi uno dei modi migliori per archiviare foto, documenti e materiale di lavoro è la memorizzazione su cloud, dato che questa può garantire la sicurezza e la possibilità di aver accesso ai file, da qualsiasi luogo, in modo facile e veloce.
Con Windows 10, l’integrazione dei servizi in rete è decisamente ottimizzata rispetto ai precedenti modelli. La ricerca di un file in rete si basa anch’essa su un principio semplice: se il file si trova su una memoria condivisa, non hai bisogno di specificare il tuo luogo in rete. Ad esempio, puoi cercare un file nel tuo Dropbox, nel tuo OneDrive e su altri servizi cloud, senza andare su quel server.
Conclusione
Esistono diverse modalità per eseguire una ricerca dei tuoi file su Windows 10, data la presenza su questo sistema di numerose applicazioni e funzionalità. Ora sei in grado di utilizzare al meglio questo sistema operativo. Cercare i file non comporta più grandi difficoltà o scocciature, ma bensì una ricerca quanto più precisa e dettagliata, proprio come ci si aspetterebbe da un sistema leader nel settore informatico.