A chi non è mai capitato di aver sentito qualche canzone e di desiderare di poterla avere subito per poterla ascoltare dopo? Oggi, con il progresso tecnologico, non c’è più bisogno di acquistare un CD o un vinile. Ora abbiamo la possibilità di scaricare le canzoni in formato MP3 senza programmi.
Indice
In questo articolo vi mostreremo come fare, in modo assolutamente legale e gratuito, a scaricare musica MP3 senza installare alcun programma, utilizzando vari metodi per ottenere i brani che desideriamo.
Opzioni per scaricare musica gratis MP3 senza programmi
Esistono vari modi per scaricare le tue canzoni preferite:
- Download da portali di musica on-line.
- Servizi per streaming on-line.
- YouTube.
Vediamo nel dettaglio ciascuna di queste opzioni:
Download da portali di musica on-line
I portali di musica on-line sono siti web, o addirittura applicazioni mobili, che offrono contenuti audio in formato MP3 scaricabili gratuitamente o a pagamento. Di solito, questi portali offrono tracce musicali di artisti indipendenti, di recente uscita, ma anche canzoni di artisti più popolari. Tra i più famosi ricordiamo Jamendo, Freesound, Free Music Archive e CCMixter.
Una volta deciso quale portale utilizzare, la ricerca e il download del file MP3 è facile e veloce. Se utilizzate un portale a pagamento, vi basterà scegliere il brano desiderato e procedere al pagamento (alla maggior parte dei portali si accetta Paypal o carta di credito). Al termine del pagamento, si potrà semplicemente scaricare la canzone prescelta.
Se invece scegliete un portale che offre musica gratuita, il procedimento è simile, ma non ci saranno spese di alcun genere: basterà cercare il brano, cliccare sul link di download e selezionare la qualità desiderata del file MP3 da scaricare.
Servizi di streaming on-line
Quando si tratta di musica gratis in formato MP3, i servizi di streaming on-line offrono un’alternativa interessante ai portali di musica. Si tratta di piattaforme che offrono una vasta libreria di musica gratuita da ascoltare online o scaricare in formato MP3. In generale, questi servizi permettono di scaricare le canzoni in modo legale e gratuito, senza l’installazione di software rari e costosi.
Di solito, i servizi di streaming hanno un catalogo sempre aggiornato, a disposizione degli utenti iscritti; tali servizi spesso forniscono anche altre funzionalità, come la possibilità di salvare i brani nella propria libreria, creata personalmente. Tra i più famosi servizi di streaming che offrono musica gratuitamente, ricordiamo Spotify, Xbox Music, SoundCloud e Google Play Music.
YouTube
È indubbio che YouTube sia una delle principali fonti