Scoperto un bug in Firefox: username e password in chiaro!

Se utilizzi il browser Firefox e vuoi navigare in modo sicuro su qualsiasi sito, è fondamentale che imposti username e password specifici. Il rischio più alto cui può andare incontro un navigatore consiste nel fatto che se i propri dati passano in chiaro, c’è la possibilità che un uomo malintenzionato riesca ad avere accesso a tutti i dati conservati nella cache del browser. Firefox, per assicurare una navigazione sicura, offre la possibilità di creare ed utilizzare diversi semplici profili utente, ognuno con una username e password unica.

Username e password uniche per ogni profilo

Uno dei modi più sicuri di navigare su Internet, utilizzando Firefox, è creare diversi profili, ognuno con una username e password diversa. Creare un profilo utente e una password diversa per ogni sito che visiti assicura sicurezza e un livello di protezione ragionevolmente elevato contro eventuali intrusioni. Creare un profilo utente per ognuno dei siti che visiti in modo ricorrente, consente di avere un accesso sicuro ad ogni sito garantendo, inoltre, che quei dati non vengano condivisi con terze parti in modo improprio.

Come creare un nuovo profilo Firefox

Creare un nuovo profilo utente in Firefox è molto semplice. Per farlo, è necessario aprire il browser, quindi seguire i passi seguenti:

  • Cliccare sull’icona con tre linee orizzontali che si trova in alto a destra e selezionare l’opzione “Crea un nuovo profilo”
  • Assegnare un nome al profilo, una username e una password specifici
  • Inserire l’indirizzo e-mail che assocerai al profilo
  • Assicurati che “Richiedi sempre username e password” sia selezionato
  • Cliccare su “Crea profilo”

Una volta completata la procedura sopra descritta, Firefox genererà automaticamente un profilo utente associato alla username e password univoche da te specificate in precedenza. Se utilizzerai questo profilo per navigare su Internet, nessuno, neppure gli hacker più esperti, potrà avere accesso ai dati conservati nel browser.

Alcuni consigli utili

Per assicurare una navigazione più sicura da parte tua e dei tuoi amici è importante tenere a mente alcuni consigli:

  • Assicurati che la tua password consista di almeno 8 caratteri, sia una combinazione di lettere, numeri e simboli
  • Non generare la stessa username e password per più di un profilo utente
  • Non utilizzare la stessa username e password per più di un sito
  • Non creare un profilo utente che includa informazioni personali come nome, indirizzo postale, e-mail o numero di telefono
  • Assicurati che il browser che usi supporti la navigazione sicura con username e password uniche per ogni profilo

Memorizzare più username e password può essere difficile, tuttavia è fondamentale per assicurare una navigazione sicura ed efficiente. Per supportare gli utenti in questo compito, Firefox offre la possibilità di conservare username e password o in forma criptata o ancora meglio all’interno di un gestore di password, come ad esempio Password Safe, assicurando, così, che quei dati siano accessibili solo a una persona autorizzata.

Conclusione

Navigare in modo sicuro e, al contempo, proteggere la propria intera esperienza di navigazione fin dall’inizio, significa assicurarsi di creare un profilo utente per ogni sito visitato con una username e password unica. Inoltre, utilizzare un protocollo di crittografia è fondamentale per garantire che le tue informazioni personali non siano rubate da estranei. Seguendo scrupolosamente le indicazioni finora descritte potrai assicurare non solo una navigazione sicura, ma anche un livello di privacy ragionevolmente elevato. Il browser Firefox rappresenta una soluzione di prim’ordine per quanto riguarda l’utilizzo e la protezione di username e password.