Scopri chi ti chiama anonimo: Chiamate anonime!

Quante volte ti è capitato di ricevere una chiamata anonima e non sapere da chi? A volte capita anche di sapere che l’anonimato è stato usato coscientemente, ma non sapere chi si cela dietro a tali chiamate. Per scoprire chi sono i responsabili di queste fastidiose chiamate anonime, esistono alcune soluzioni possibili che puoi sfruttare per risalire all’origine.

Utilizzare un servizio di ricerca per chiamate anonime

Esistono numerose piattaforme online specializzate nella ricerca di chiamate anonime. Il loro funzionamento è semplice: basta inserire il numero di partenza – quello che è visualizzato sullo schermo del tuo telefono quando ricevi una chiamata anonima – e selezionare la nazione. Il servizio avrà quindi l’obiettivo di mostrarti tutte le informazioni disponibili, relativamente all’origine della chiamata. In alcuni casi, l’identificazione sarà sufficientemente dettagliata da permettere di rintracciare correttamente chi ha effettuato la chiamata.

Contatta le aziende telefoniche

Una volta identificato l’operatore telefonico coinvolto nella chiamata anonima, sarai in grado di contattarlo direttamente. Questa opzione è consigliata in particolare se pensi che la chiamata provenga da un conoscente, in quanto le aziende telefoniche non possono divulgare le informazioni personali dei propri clienti. Ma le aziende possono permetterti di inviare un messaggio, quindi se si tratta di un amico o di un familiare, potresti inviare un messaggio per fargli sapere di avere scoperto chi è.

Usa le app per bloccare le chiamate anonime

Se sei stanco di ricevere chiamate anonime, esistono anche diverse app di terze parti progettate per bloccare le chiamate indesiderate. Queste app analizzano da lontano le tue chiamate entranti e identificano i numeri da bloccare. Alcune di esse hanno addirittura la possibilità di bloccare automaticamente le chiamate anonime, il che può essere un ottimo modo per evitarle.

Utilizza dei servizi di tracciamento online

Mentre i servizi di ricerca per chiamate anonime possono essere un buon modo per scoprire chi sta chiamando, per risalire ai responsabili delle chiamate anonime, può essere più efficace utilizzare un servizio di tracciamento online. Questi servizi di tracciamento forniranno più informazioni, inclusi i nomi associati al numero di partenza e le località geografiche. A seconda dei servizi utilizzati, alcuni di essi possono anche indicare se si tratta di una chiamata proveniente da un cellulare o da una linea telefonica fissa. Con questo genere di servizi, avrai più dettagli per identificare chi si cela dietro delle chiamate anonime.

Utilizza delle risorse digitali

Le risorse digitali possono essere un ottimo modo per scoprire informazioni su chi ci sta contattando. I motori di ricerca possono aiutarti a trovare nomi, indirizzi e altre informazioni che ti permetteranno di identificare da chi proviene la chiamata. Tuttavia, puoi anche utilizzare le piattaforme di social media, come Facebook o Twitter, per cercare di trovare informazioni su chi si cela dietro le chiamate anonime.

Utilizzare un servizio di riconoscimento vocale

Se semplicemente non riesci a scoprire chi si cela dietro a una chiamata anonima, un’altra opzione a tua disposizione consiste nel utilizzare un servizio di riconoscimento vocale. Un servizio di riconoscimento vocale può identificare facilmente la registrazione vocale esatta del chiamante. Questa tecnologia può anche aiutarti a identificare l’identità del chiamante, che è quello che stai cercando in primo luogo.

Conclusione

Ci sono una serie di modi con cui è possibile scoprire da chi provengono le chiamate anonime, tra cui l’utilizzo di servizi di ricerca per chiamate anonime, contattando le aziende telefoniche, utilizzando delle app per bloccare le chiamate, servizi di tracciamento online e risorse digitali, come motori di ricerca e piattaforme di social media, oltre che servizi di riconoscimento vocale.