Scopri Come | Convertire Immagini in Documenti Word!

Grazie alla tecnologia digitale, che si aggiorna in una velocità vertiginosa, oggi è possibile convertire immagini e foto in documenti Word con un’ampia gamma di opzioni semplici da usare. Questa operazione, nota come “OCR Testo Riconoscimento”, consente di trasformare la foto di un documento in un file Word gestibile e modificabile. Di seguito, vedremo alcuni metodi per convertire le immagini in documenti Word.

Utilizzare Microsoft Word

Un modo semplice per convertire un’immagine in un file Word è usare Microsoft Office. Se non si dispone già del programma sul proprio computer, è possibile acquistarlo da Microsoft Store e installarlo. Una volta aperto il software, è sufficiente selezionare l’icona “Inserisci” in alto e noi scorrere l’elenco fino a trovare la voce “immagini”. A questo punto bisogna selezionare l’opzione “immagine da file” e cercare l’immagine sul proprio computer. Dopo averla aggiunta al documento, si può procedere con l’estrazione del testo usando la voce Strumenti OCR. In questo modo, viene automaticamente convertita l’immagine in un documento Word editabile.

Usare applicazioni online

Molti servizi online offrono diverse funzionalità per convertire le immagini in documenti Word. La stragrande maggioranza di questi richiede di caricare l’immagine su cloud e di scaricare il file Word in seguito. Di solito, l’intero processo non richiede più di qualche minuto e produce documenti salvati in formato Word. Esistono numerosi strumenti online che svolgono questo compito, come ad esempio:

  • OCR da PDF a Word;
  • PDF Converter pro;
  • OCR.space;
  • OnlineOCR;
  • Scanned Image Extractor.

Usare software per PC

Un’altra opzione consiste nell’utilizzare un software dedicato al riconoscimento ottico dei caratteri (OCR). Si tratta di applicazioni che consentono di trasferire le immagini direttamente su un computer e di convertirle in documenti Word. Sul mercato ne esistono diversi, come:

  • ReadIris Pro;
  • ABBYY Finereader;
  • Adobe Acrobat Pro;
  • Slim PDF OCR.

Usare applicazioni su telefono

Un’ottima alternativa per convertire foto in documenti Word è utilizzare le app dedicate presenti in applicazioni di produttività come Office Lens per Windows, Doc ScannerOCR per Android e TextgrabberOCR per iPhone. Anche in questo caso, è sufficiente fare l’upload delle foto nelle app e attendere qualche secondo affinché il documento venga trasformato in un file Word. Tutte queste app sono semplici da usare, leggere e gestire, ideali per trasformare massicci documenti complicati in file Word.

Conclusione

Esistono diversi metodi per convertire le immagini in file Word in modo semplice ed efficace. è sufficiente seguire alcune procedure, più o meno complesse, a seconda dei programmi utilizzati. Tuttavia, qualunque sia la tecnica scelta, è possibile convertire le immagini in documenti Word modificabili in pochi istanti, con risultati strabilianti.