Molte persone devono spesso affrontare situazioni in cui devono scoprire a quale operatore appartiene un numero di cellulare. Purtroppo al giorno d’oggi non esistono comodi sistemi con cui scoprire rapidamente persone e compagnie a cui appartiene un numero di cellulare. Fortunatamente esistono diversi modi ed opzioni che possono aiutare a scoprire l’operatore di un numero di cellulare.
Indice
Metodo 1: Controllare online
Anche se non esiste un servizio ufficiale, si possono controllare alcuni siti web affidabili in cui inserire il numero di cellulare, e verrà automaticamente rivelato l’operatore del numero di cellulare. Questa opzione è, senza dubbio, la più veloce in assoluto. Ecco i passaggi da seguire:
- Cercare su internet un sito di ricerca che permetta di scoprire l’operatore di un numero di cellulare.
- Inserisci il numero di cellulare del quale vuoi conoscere l’ operatore.
- Attendi che venga caricata la pagina del risultato.
- Vedrai l’operatore del numero specifico e potrai anche ulteriori informazioni, come la città in cui è stato reso attivo.
Metodo 2: Verificare manualmente
È inoltre possibile verificare manualmente l’operatore del numero di cellulare, avendo a disposizione le informazioni giuste. Se si conosce già l’operatore della SIM, si può provare a chiamare verso questo numero e scoprire se da l’errore o viene effettuata correttamente la chiamata. Bisogna anche prendere in considerazione i codici di accesso che variano a seconda dell’operatore. Ecco alcuni codici di accesso:
- Tim: *222#
- Vodafone: *111#
- Wind: *123#
- TRE: *333#
- PosteMobile: *111#
- Fastweb: *222#
Se si conosce il codice dell’operatore, è possibile chiamare al numero e selezionare l’offerta di rete o la selezione del servizio corrispondente. Se la chiamata è andata a buon fine, si può concludere che il numero appartiene proprio all’operatore che si pensava appartenesse.
Metodo 3: Chiedere all’operatore
E’ anche possibile contattare direttamente l’operatore di rete relativo al numero di cellulare. L’operatore fornisce un servizio di informazione al quale ci sipuò rivolgere per chiedere informazioni utili in questa situazione.
- Tim: digitare da cellulare il numero gratuito 4040
- Vodafone: chiamare al 190
- Wind: chiamare al 155
- TRE: digitare da cellulare il numero gratuito 133
- PosteMobile: chiamare al 195
- Fastweb: chiamare al 193
L’operatore fornirà quindi tutte le informazioni necessarie sull’operatore del numero. A volte è anche possibile contattare un operatore telefonico per inviare un sms con un numero di breve, in modo da ricevere un sms con l’operatore del numero specifico.
Conclusione
Sebbene il modo migliore per scoprire a quale operatore appartiene un numero di cellulare sia online, sono disponibili anche altri metodi manuali che possono rivelare l’operatore relativamente facilmente. In tutti i casi, è doveroso ricercare informazioni sufficienti e accurate per evitare di ottenere risposte errate.