È ormai usuale che ogni volta che navighiamo su internet, vengano registrate le nostre attività su Google, FB, YouTube, ed altri siti. Questo non sempre è gradito e molte persone sperano di poter navigare in modo anonimo, per non esporre la propria privacy. In questo articolo, esamineremo come navigare su internet senza lasciare tracce.
Indice
Perché navigare anonimamente?
Potrebbe esserci più vantaggio al saper navigare on line senza lasciare tracce. Potrebbero essere coinvolti motivi personali, come quello di poter navigare senza fare preoccupare altri, oppure aziendali, come quelli di garantire la sicurezza di proprietà intellettuale. I motivi possono essere tanti, ma purtroppo quello che in genere non si fa è prendere le giuste precauzioni per navigare in modo anonimo. Pertanto, vediamo di seguito come navigare senza lasciare tracce.
Come navigare anonimamente su internet?
Per navigare anonimo, esistono diversi metodi che possiamo prendere in considerazione; vediamo cosa possiamo fare:
- Usare il Tor Browser: Il Tor Browser è un software che utilizza la rete Tor per garantirci privacy online, e migliorare le nostre prestazioni di navigazione online. Ecco una rapida guida per capire come usarlo:
- Scaricare e installare l’ultima versione del Tor Browser.
- Lanciare il Tor Browser, e aspettare il caricamento del network.
- Cliccare “Connect” e attendere il completamento del processo.
- Iniziare a navigare in tutta privacy.
- Impostare le impostazioni della privacy del browser: Oltre ad usare Tor Browser, ci sono un po’ di cose che possiamo fare per migliorare le nostre preferenze sulla privacy. Queste impostazioni dipendono dal nostro browser, ma in ogni caso possiamo fare le seguenti azioni:
- Disabilita le estensioni o addons che non sono strettamente necessari.
- Disabilita la cronologia e la cache del browser.
- Disabilita i cookies e le funzionalità flash.
- Utilizza i moduli di inserimento dei dati per le pagine criptate.
- Uso di una VPN: Una Virtual Private Network (VPN) è un servizio che ci aiuta a mascherare il nostro traffico in rete per modo da non essere tracciati dai provider internet e da altri servizi. Il funzionamento di una VPN è quello di nascondere la nostra reale posizione e di navigare come se fossimo in un altro paese. Le VPN normalmente sono a pagamento, ma se non abbiamo davvero bisogno di un servizio avanzato, potremo trovare dei servizi gratuiti.
- Usare una rete Anonima: Infine, un’altra maniera di navigare senza essere tracciati è usare una rete anonima come Freenet o I2P. Quest’ultime mascherano il nostro traffico e i siti che abbiamo visitato, rendendoli praticamente impossibili da rintracciare.
Conclusione
Navigare anonimamente su internet è sempre una buona idea in uno scenario di privacy globale sempre più compromessa. Queste tecnologie e metodi mantengono una parte di anonimato online a cui possiamo accedere. Naturalmente, ogni metodo ha i suoi vantaggi e svantaggi, ma se li conosciamo e li gestiamo opportunamente, possiamo garantirci un’ottima privacy online.