Scopri come: Rintracciare un pacco senza conoscere il corriere

Ci sono molti casi in cui ci si trova a dover rintracciare un pacco, ma si è dimenticato il corriere utilizzato per spedirlo. In questo caso, una ricerca manuale al volo può non rivelarsi molto utile, soprattutto se si vogliono veritieri risultati. Ma, come rintracciare un pacco senza sapere il corriere, in modo semplice ed efficiente? Scopriamolo insieme.

Individuare il corriere con gli ordini di acquisto

Il primo step per rintracciare un pacco senza sapere il corriere è controllare gli ordini effettuati in precedenza. Se il pacco è stato ordinato nel vostro ecommerce o in un altro store online, possiamo scoprire la piattaforma di spedizione direttamente da lì. Se la scatola è contenuta in un invio più grande, basterà esaminare l’etichetta appiccicata sopra la spedizione, per conoscere la ditta utilizzata.

Rintracciare la spedizione senza corriere usando un codice del mittente

Se non si è ancora riusciti a scoprire il corriere tramite l’etichetta, la possibilità successiva è controllare l’eventuale codice del mittente incorporato nella spedizione. In questo caso, si tratta di un codice univoco che corrisponde all’azienda che ha spedito le merci. Controlliamo che codice sia, ed andiamo a rintracciarlo per conoscere la piattaforma logistica che lo utilizza.

Cercare il tracking page visitando i siti dei più comuni corrieri

Se non si conosce neppure il codice del mittente, possiamo tentare di scoprire il corriere d’origine visitando i tracking page delle aziende più comuni. Innanzitutto, la principale piattaforma di tracciamento per tutti i corrieri è 17track.net. Visitiamo quindi il suo tracking page, ed inseriamo il codice del pacco nel campo. Tra i corrieri più diffusi, possiamo anche cercare tra le pagine di DHL, GLS, SDA, Poste Italiane o UPS.

Contattare l’azienda mittente senza conoscere il carriere

Se dopo tutte queste ricerche non vi è successo di rintracciare il corriere della spedizione, è possibile interpellare l’azienda mittente e chiedere informazioni dettagliate sul corriere utilizzato per inviare il pacco. Nel frattempo, è bene chiedere anche l’eventuale numero di spedizione per tentare ricerche manualmente, e completare il più velocemente possibile la tracciatura.

Controllare le pagine dei supporto clienti dei più famosi corrieri

Se non riuscite a scoprire la società di spedizione attraverso l’etichetta o il codice del mittente, arriviamo al punto finale della nostra ricerca: interpellate i supporti clienti dei più comuni e famosi corrieri. Potrebbe darsi che uno di loro abbia ricevuto la vostra spedizione e vi dia la possibilità di conoscere tutti i dettagli del percorso d’invio.

Concludendo, come rintracciare un pacco senza sapere il corriere?

  • Controllare gli ordini di acquisto in precedenza.
  • Cercare il codice del mittente.
  • Visitare le pagine di tracking delle aziende più diffuse.
  • Contattare l’azienda mittente.
  • Chiedere aiuto ai supporti clienti dei più comuni corrieri.

Se abbiamo seguito questi passaggi, saremo in grado di rintracciare il nostro pacco senza sapere il corriere. In ogni caso, ricordate che senza l’informazione contenuta nell’etichetta o nel codice, l’esito della ricerca può essere molto limitato.