La storia dei file aperti
La memoria dei file aperti in ordine cronologico non è una novità. Infatti, da quando i computer personali sono diventati comuni, ci si è sempre aspettato che un software tenesse traccia dei file che venivano aperti. Dall’anno 2000 Microsoft Windows ha incluso questa funzionalità nel suo menu “Avvio”, chiamata “Elenco file recenti” mostrando gli ultimi file aperti non appena è stato avviato il menu.
Indice
Cos’è la lista di file aperti?
La lista dei file aperti è un modo sicuro per tenere traccia dei file aperti e riaperti recentemente. Consente di accedere rapidamente ai file più frequentemente utilizzati e fornisce un modo veloce per trovare file che si è aperto, ma che non si ricorda dove si trova. La lista comprende file dal computer locale o dai dispositivi connessi, come chiavi USB, hard disk esterni, schede SD e molti altri dispositivi di archiviazione.
La lista dei file recenti ha anche la proprietà di rendere una certa organizzazione ai file. È possibile creare gruppi di file aperti che identificano differenti categorie o progetti. Ciò aiuterà a trovare rapidamente i file necessari senza dover sparare in tutte le cartelle del computer.
Come trovare la lista dei file aperti?
Per visualizzare la lista dei file recenti nel computer Windows devi prima accedere al menu Avvio. Fai clic su Start (in basso a sinistra nella schermata iniziale di Windows) e in cerca di “Elenco file Recenti”. È possibile anche premere il tasto Windows (della tastiera) e R insieme per accedere velocemente alla lista.
Una volta aperta la lista, in una finestra del browser, è possibile scorrere tutti i file aperti o cercare uno in specifico. È anche possibile eliminare i file della lista (se necessario) e ripristinare tutti i file facendo clic su “Ripristina tutti”.
Come aggiornare la lista dei file aperti?
Per aggiornare la lista dei file aperti è necessario aprire un nuovo file o accedere al file esistente. Il file sarà automaticamente aggiunto alla lista. Se si desidera eliminare un file dalla lista, è sufficiente sull’elenco dei file recenti e selezionare “Rimuovi” oppure nella parte superiore della finestra del browser di cercare un file inesistente. Al termine della ricerca si aprirà una finestra in cui sarà possibile selezionare la casella “Rimuovi tutti”.
Come cambiare la lista dei file aperti?
Se non si desidera visualizzare la lista dei file recenti nel computer Windows, è possibile impostare la “Visualizzazione file recenti” su “Disattiva”. Per farlo, fai clic destro su Start e seleziona “Pannello di controllo”. Seleziona “Cartella Opzioni” e in “Visualizzazione file recenti” seleziona “Disattiva” e fai clic su “Applica”.
In alternativa, è anche possibile limitare il numero di file nella lista dalla stessa finestra. Impostando un limite (come 5, 10, 15 e così via), Windows mostrerà solo i file più recenti nella lista.
Conclusione
La lista dei file recenti di Windows offre un modo semplice e veloce per accedere ai file aperti di recente. Visualizzare la lista dei file aperti nel computer è facile e può essere fatto in pochi semplici passaggi. Inoltre, è possibile scegliere se visualizzare o disattivare la funzione, oltre a limitare il numero di file nella lista.