Ogni giorno connettersi a Gmail è diventato un gesto automatico, che fanno molti di noi. Ma a volte ci capita di dimenticare la password del nostro account Gmail, che cosa dobbiamo fare in questo caso?
Indice
Potrebbe risultare spaventoso ma tranquilli, esistono diversi modi per riuscire a ritrovare la password di Gmail.
Come Trovare la Password Gmail Salvata Localmente
Uno dei modi per ritrovare una vecchia password Gmail è cercarla tra le password salvate la nostro PC o dispositivo.
- Se usiamo un PC Windows, la password dovrebbe essere memorizzata nel programma di gestione password di Windows. Premi CTRL + ALT + CANC e andare su “Password di gestione” per accedere alla lista delle password memorizzate.
- Se usiamo un Mac, la password dovrebbe essere memorizzata nel Keychain Access. Cerca “keychain access” in Spotlight e clicca sull’icona per accedere alle password salvate sul tuo Mac.
Una volta aperta una delle due applicazioni potrai accedere più velocemente al tuo account Gmail inserendo i tuoi dati di accesso.
Come Resettare la Password Gmail
Se siamo sicuri di aver dimenticato la password di Gmail, bisogna effettuare un reset della stessa. Risolvere il problema è facile e ci vorrà poco tempo, ma sono necessari un po’ di strumenti e informazioni.
- Innanzitutto, avere accesso al tuo profilo Gmail attuale.
- Una email di backup associata al tuo account Gmail, per poter verificare la tua identità.
- Un numero di telefono di backup associato al tuo account Gmail, da usare in caso tu non abbia accesso alla tua email di backup.
- Una risposta alla domanda di sicurezza del tuo account Gmail.
Una volta che hai tutto il necessario, puoi andare su questa pagina di Google. Qui dovrai inserire l’indirizzo email del tuo account Gmail e dovrai verificare la tua identità.
In questa fase Google mostrerà diverse opzioni, come l’invio di un codice su una email di backup o anche le classiche domande di sicurezza. Se inserisci le tue risposte correttamente, potrai accedere al tuo account e inserire una nuova password.
Usare il Recupero della Password di Gmail
Se ricordi la tua password ma non riesci più ad accedere al tuo account Gmail, una delle soluzioni è quella di usare il Recupero della Password di Gmail in versione automatica.
Nella pagina di accesso di Gmail c’è un link che rimanda alla pagina del recupero della password. Dovrai seguire una procedura guidata fornendo il numero del tuo account e un’informazione personale. Se tutto andrà come deve andare, Google ti avviserà automaticamente inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica che hai inserito. Pertanto, quando sei nella pagina di accesso al tuo account Gmail, premi su “Non riesco ad accedermi” per iniziare il processo di recupero, e inserire le info richieste.
Concludendo, come abbiamo visto esistono diversi metodi per riuscire a ritrovare la password di Gmail. Il metodo più veloce è quello di recuperarla dalle password salvate localmente, ma se non si è riuscito a recuperarla seguendo questo metodo ci sono sempre le altre due strade da seguire.
Seguendo attentamente le istruzioni che ti abbiamo fornito in questo articolo, dovreste riuscire a ritrovare la vostra vecchia password Gmail. Ricordate però che, se non riuscite ancora a recuperarla, è possibile contattare direttamente il Centro Assistenza di Google all’indirizzo support.google.com/accounts/troubleshooter/3068000.