Un indirizzo IP (Internet Protocol Address) serve per identificare un determinato computer connesso a Internet in una particolare rete. Possiamo utilizzare l’indirizzo IP di un dispositivo per contattarlo, accedervi, trasferire i file e molte altre cose. Dato il suo ruolo così importante, è chiaro che sapere come trovare l’indirizzo IP sia fondamentale. Ma vediamo come?!
Indice
Cos’è un indirizzo IP?
Prima di vedere le modalità più diffuse per trovare un indirizzo IP, procediamo con una breve definizione di cosa esso rappresenti. Nella parola Internet Protocol (contrazione di IP) si racchiude l’utilità principale di un indirizzo IP: infatti, esso è fondamentale per stabile una connessione tra due dispositivi in Internet, appunto garantendo una comunicazione che passi attraverso un protocollo specifico.
Un indirizzo IP è un codice binario composto da 4 numeri chiamati, più genericamente, octet; ciascun octet è rappresentato da un numero binario diviso da alcuni punti e i numeri, in dettaglio, vanno dallo 0 all’255.
Come trovare l’indirizzo IP?
Esistono diversi modi per scoprire l’indirizzo IP, differenti a seconda del sistema operativo in uso; qui di seguito vedremo alcuni dei più diffusi sui principali OS presenti sul mercato.
Windows
- Aprire il Prompt dei comandi (Start, eseguire e digitare “cmd”)
- Una volta aperto, basta digitare ipconfig
- Verrà quindi visualizzato un elenco di impostazioni di rete, presenti anche l’indirizzo IP sotto la voce “Indirizzo IPv4”
MacOS
- Aprire il Terminale (si può cercare nel Finder)
- Digitare ifconfig e premere Invio
- Verrà visualizzato un lungo elenco che include anche l’indirizzo IP sotto la voce “IPv4”
Linux
- Il modo più semplice per scoprire l’indirizzo IP su un sistema Linux consiste nell’utilizzare un Gestore delle Reti.
- Per accedervi, basta cercare “reti” nel programma applicazioni
- Inserire la Password di root (Richiesto in alcune distribuzioni)
- Seleziona la rete dalla quale volete conoscere l’indirizzo IP
- Vi verrà mostrato l’indirizzo IP da quella rete
Utilizzando un Device
- Aprite le Impostazioni sul dispositivo interessato
- Selezionate la voce “Informazioni sul Network” o “Informazioni sull’APN” (Access Point Name)
- Verrà visualizzato l’indirizzo IP
Utilizzando un servizio web
Se non si vuole o non si può effettuare la ricerca dell’indirizzo IP direttamente dal dispositivo, è possibile avvalersi di un servizio web apposito. In seguito la selezione di alcuni fra i più comuni strumenti presenti online.
- What Is My IP: grazie a questo strumento, basta cliccarci per visualizzare l’indirizzo IP proprio computer e il Paese da cui stiamo connetendoci a Internet.
- IP Address: si tratta di una piattaforma gratuita che offre anche degli strumenti aggiuntivi, come la geolocalizzazione, la verifica della velocità della connessione in upload e download, e un totem con le informazioni di sicurezza sul dispositivo in uso.
- Wikihow una guida semplice, ricca di spiegazioni ed immagini, che spiega come trovare l’indirizzo IP su un sistema MacOS.
- Direct24 offre una guida molto dettagliata e completa su come cercare l’indirizzo IP, con diversi esempi, trattando sia Windows che MacOS.
Speriamo che questo articolo vi abbia offerto l’opportunità di sapere come trovare l’indirizzo IP e con quale frequenza usarlo. Adesso non resta che provare a cimentarvi con la scoperta dell’indirizzo IP dei vostri dispositivi in modo veloce e intuitivo. Buona fortuna!