Nei tempi odierni, una delle maggiori priorità è quella di proteggere file importanti da spionaggio, hackeraggio e furto di informazioni. Specialmente se stai pensando di scambiare questi dati, importanti come password, fatture, contratti, documenti, ecc., in modalità remota. Ma, come fare se vuoi mandare questi file in modo sicuro e trasmettere l’informazione in maniera sicura?
Indice
Anziché mandare gli originali, una pratica di sicurezza alternativa è quella di nasconderli nelle “Immagini Jpeg”. Non si tratta solo di aggiungervi un po’ di magia o qualcosa del genere. Anzi, si tratta di usare un particolare metodo chiamato ” steganografia” o “incapsulamento” per impacchettare e trasferire la tua informazione in modo sicuro.
Come Nascondere Documenti in un’Immagine Jpeg?
Di seguito spieghiamo passo dopo passo come nascondere file di qualsiasi tipo in un’immagine Jpeg:
1. Ogni file può essere convertito in binario
Praticamente tutti i file, come ad esempio foto, video, audio, PDF, Word, ecc. possono essere salvati come una serie di 0 e 1 chiamati “binario”. Quindi, per prima cosa devi convertire i tuoi file in binario usando un semplice convertitore. Una volta che il tuo file è stato convertito in formato “binario”, è pronto per essere nascosto all’interno di un’ immagine Jpeg.
2. Scegliere un’immagine Jpeg
Una volta che hai convertito il tuo file in binario, devi scegliere una bella immagine Jpeg come contenitore. Per rendere più difficile la scoperta del segreto, scegli un’immagine senza contenuti visibili come linee, testo, ecc. Quanto più sorprendente sarà la tua immagine, tanto meno sospetti si susciterà.
3. Incapsulare o Nascondere il Documento
Infine, devi incapsulare o nascondere il tuo documento nascosto nella tua immagine Jpeg. Qui entrano in gioco alcuni strumenti di steganografia che puoi usare. Tra questi ci sono programmi di steganografia online, script Perl, software di steganografia e molto altro. Anche se il più sicuro, per uso personale ed aziendale, è usare un software professionale come “StenographyXE”.
Una volta fatto, il tuo file sarà trasformato in una grande stringa di bit che verrà nascosta all’interno di una qualsiasi immagine Jpeg. A seconda della tua scelta potrà contenere almeno 8 o 16 o 32 o anche più bit e li nasconderà anche se l’immagine viene mandata attraverso la posta elettronica o condivisa con qualcuno.
Conclusione
Ecco tutti i passaggi su come nascondere un documento in un’immagine Jpeg. Si tratta di una tecnica molto utile e funzionale se hai bisogno di inviare file contenenti informazioni importanti nella massima sicurezza. Quindi, se finanziariamente puoi permetterti una buona steganografia, fallo e potrai ora scambiare informazioni con la massima sicurezza.