Se hai un iPhone, probabilmente conosci già gli innumerevoli usi a cui è possibile destinarlo. Ma sapevi della sua versatilità anche come hard disk portatile oppure come chiavetta USB, nonché come dispositivo di memorizzazione per i tuoi documenti, video, foto e altri file?
Indice
Questa guida ti mostrerà come usare iPhone come hard disk o chiavetta USB in pochi e semplici passaggi. Se stai cercando un modo veloce per effettuare un backup dei tuoi dati su una memoria esterna, leggi i paragrafi che seguono per scoprire come fare.
Come Usare iPhone come Hard Disk o Chiavetta USB
L’uso di un iPhone come hard disk può essere più di un semplice backup, poiché offre anche la capacità di condividere file, come musica, film, fotografie e altri contenuti con chiunque abbia un altro dispositivo mobile compatibile con l’iPhone.
Inoltre, avrai la possibilità di trasferire file dal tuo laptop o computer direttamente su iPhone come hard disk, permettendoti di navigare su Internet o di guardare film e fotografie. Ora, passiamo a esplorare quali metodi sono necessari per trasferire facilmente i tuoi dati da e verso il tuo iPhone.
Usare L’App Fotos
L’App Fotos presente sul tuo iPhone può essere usata anche come hard disk portatile, permettendoti di archiviare file multimediali, immagini, testo e video e di condividere i dati con altri dispositivi.
Per iniziare, apri l’app Fotos sul tuo iPhone e vai nella sezione “I Miei Album”. Qui, clicca su “Aggiungi”, seleziona i file che vuoi trasferire dal tuo laptop o PC al tuo iPhone e poi conferma con “Fatto”. Come alternativa, puoi usare lo stesso processo per caricare file Cliccando su “Importa”.
Usare iCloud
Un altro metodo tramite il quale è possibile usare iPhone come hard disk o chiavetta USB è tramite iCloud , un servizio cloud sviluppato da Apple. Per utilizzare questo servizio come memoria esterna, è necessario disporre di un account iCloud. Se non l’hai già fatto, creane uno e procedi con le istruzioni che seguono.
Una volta effettuato l’accesso, vai nelle impostazioni di iCloud, clicca su “Backup Spazio di Archiviazione” e seleziona l’opzione per eseguire un nuovo backup dei dati sul tuo dispositivo. Questo processo dovrebbe richiedere del tempo a seconda della quantità di dati che hai su iOS.
Usare Dropbox
Dropbox è un’altra utility di archiviazione cloud che puoi usare per usare iPhone come hard disk o chiavetta USB. L’uso di Dropbox è piuttosto semplice e intuitivo, poiché tutto quello che devi fare è fare il login al tuo account e caricare i tuoi file. Successivamente, potrai scaricare immediatamente i tuoi documenti da qualsiasi dispositivo remoto.
Usare LaPorta
LaPorta è un’altra opzione che puoi prendere in considerazione per eseguire un backup dei tuoi dati su un hard disk portatile. Come l’altra opzione precedentemente menzionata, tutto quello che devi fare è effettuare il login al tuo account LaPorta e cliccare su “Crea Backup”. Seleziona i file che desideri eseguire e scarica il tuo backup sul tuo iPhone per poter accedere ai file in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.
Conclusioni
Come è possibile vedere, possiamo usare iPhone come hard disk o chiavetta USB, sfruttando diverse app, quali Fotos, iCloud, Dropbox e LaPorta. Ricorda sempre di eseguire un backup di tutti i tuoi file prima di effettuare qualsiasi modifica o cancellazione sui tuoi dispositivi iOS, così da evitare possibili inconvenienti.
Per saperne di più su come fare il backup dei tuoi dati e su come effettuare il ripristino dei tuoi dati, leggi la nostra guida su come fare un backup e il ripristino di iOS.