Software Gratuiti per Chiavette USB: Scaricali Ora!

I software portabili offrono utilizzatori Windows, Mac ed anche Linux, un modo facile ed economico per trasferire programmi su più dispositivi. Il modo migliore per scaricarli è tramite una chiavetta USB, che offre anche una vasta gamma di altri strumenti utili. Con i software portatili potrai lavorare più velocemente e persino portare applicazioni in macchine non collegate a internet come ben sai i laptop in mobilità… Bene, allora iniziamo!

Cosa sono i software portatili

I software portatili (spesso abbreviati in “portable”) sono programmi progettati per essere memorizzati su una chiavetta USB o su un hard disk esterno. Questi programmi non richiedono alcun tipo di installazione e possono essere eseguiti direttamente dal supporto di memoria. Ciò significa che è possibile utilizzarli su qualsiasi computer sia collegato a internet che non lo sia.

Vantaggi

Oltre a garantire più sicurezza, il software portatile ha diversi vantaggi:

  • Ottimizza lo spazio di memoria, poiché è possibile scaricare solo l’applicazione utilizzata di più.
  • Portabilità. Si evita il fastidio della reinstallazione dei programmi quando si passa a un altro computer. Ad esempio, se devi usare un portatile per il lavoro, puoi appenderlo con tutte le applicazioni di cui hai bisogno, anche senza connessione a internet.
  • I programmi portabili sono più sicuri. I virus informatici hanno un difficile ingresso su un’unità USB disconnessa da un sistema o una rete.
  • La flessibilità di aggiornare le applicazioni sulla chiavetta, senza installazione. Una volta che hai installato i tuoi programmi preferiti, potrai aggiornarli direttamente dalla chiavetta, senza riinstallarli.
  • Economico. Dato che i programmi portatili non richiedono l’acquisto della licenza del software, puoi risparmiare molti soldi.

Com’è fatta una chiavetta USB

Una chiavetta USB è fondamentalmente un piccolo dispositivo di archiviazione di dati, che consiste in un chip all’interno di una custodia con un cavo. Puoi collegare la chiavetta al computer con una porta USB, quindi fornire connessioni rapide ed affidabili tra dispositivi. Questo piccolo disco USB non richiede alcuna configurazione e si installa in pochissimo tempo.

Le chiavette USB sono disponibili in diverse capacità di memoria e alcune di esse vantano velocità di trasferimento dei dati molto elevate. Ciò consente di trasferire file più grandi o una grande quantità di dati più rapidamente dal computer al dispositivo.

Consigli su come utilizzare i programmi portabili

  • Assicurati di scaricare l’applicazione originale e di utilizzare un sito web affidabile. Dato che siamo abituati a installare i software, è facile confondersi e installare i programmi trovati in linea.
  • Proteggi la memoria USB prima di qualsiasi trasferimento di dati. È consigliabile effettuare una scansione tamper monkey e un antivirus come Avast! prima della memorizzazione dei dati.
  • Cancella tutti i file non necessari o inutili dalla memoria. Ciò accelera la velocità di trasferimento e di esecuzione del dispositivo.
  • Registra i file sulla memoria USB. È inoltre una buona regola tenere un elenco di tutti i file memorizzati sulla memoria USB, anche se sembra che potrebbero essere molto utili in futuro.
  • Formatta e riformatta la chiavetta USB quando necessario. Se la chiavetta USB funziona a livello lento, potrebbe essere necessario formattarla per avere l’ultima capacità di memoria.
  • Utilizzare un utensile di sicurezza di grande aiuto. Scegli una password a 8 o più caratteri che non possa più essere recuperata se la chiavetta viene persa o rubata.

Tool per i programmi portatili

Esistono una varietà di strumenti progettati per la gestione dei software portatili memorizzati su chiavette USB, tra cui:

  • Software USB Safely Remove: uno strumento di sicurezza che consente di disconnettersi, disabilitare o rimuovere dal computer i dispositivi che non sono necessari.
  • KeePass: una password manager che memorizza le password, le informazioni personali e tutti i dati importanti che non possono essere persi.
  • Unlocker: una utilità gratuita che consente di spostare, eliminare, rinominare, copiare o muovere file e cartelle bloccate.
  • Revo Uninstaller: un’utilità di disinstallazione avanzata che disinstalla le applicazioni e rimuove qualsiasi file associato.
  • Antivirus portable: Questo strumento può essere utilizzato per identificare i virus o software dannosi presenti sul computer e quindi rimuoverlo.
  • SecureDelete: un utilitario informatico progettato per eliminare definitivamente i file dal computer.

Conclusione

Per concludere, i programmi portatili e le chiavette USB possono essere utilizzati insieme per una maggiore praticità. Di conseguenza, la memorizzazione dei software o applicazioni sulla chiavetta USB risulta senza dubbio un’ottima soluzione per conservare i propri preziosi dati in sicurezza. Con l’aiuto di questi strumenti, sei pronto ad eseguire i tuoi programmi preferiti da qualsiasi dispositivo!