Sovrapponi 2 Canzoni: Ecco come Farlo!

Se non sai come sovrapporre le canzoni, o semplicemente come mixare musica in generale, non devi preoccuparti: in questo articolo vedremo una tecnica più semplice per farlo ed aggiungere quel qualcosa in più al tuo brano.

Perché sovrapporre due canzoni?

Spesso ascoltando musica si può sentire una canzone che ci piace. Il suo ritmo, le sue parole, la sua melodia… tutti elementi che la rendono perfetta. Purtroppo, per quanto valida sia, si può voler incorporare un elemento in più: magari l’aggiunta di una strumentazione, o un gruppo vocale o dei battiti aggiuntivi. E’ qui che il mixaggio delle canzoni può creare giochi di parole, di suoni ed armonie capaci di trasformare radicalmente una traccia, facendola diventare unica ed irripetibile.

Come sovrapporre due canzoni?

Esistono vari modi ed accorgimenti tecnici che permettono di sovrapporre una canzone all’altra: a seconda della tipologia di canzone, del livello di complessità che si vuole ottenere e del software di montaggio audio utilizzato, si possono effettuare sofisticate modifiche sul fonogramma, per arricchire il mixaggio.

ESISTE, tuttavia, una semplice tecnica per sovrapporre due canzoni che non richiede uno specifico software:

1. Scegli due canzoni

  • La prima cosa da fare è scegliere le canzoni che si vuole sovrapporre: queste devono avere lo stesso tempo ed essere composte nella stessa tonalità.

2. Prepara i tuoi file audio

  • Una volta selezionate le canzoni, la seconda cosa da fare è preparare i tuoi file audio: assicurati che siano nello stesso formato e sincronizza il tempo di entrambe le canzoni. Quando saranno pronte, potrai iniziare a sovrapporle.

3. Monta la tua traccia

  • Apri un editor audio come Audacity, su cui dovrai caricare le due canzoni. Verranno mostrate come due tracce indipendenti: ognuna con le sue peculiarità, i suoi battiti, la sua potenza e le sue caratteristiche sonore. Qui dovrai montare la traccia: fai overdub alle parti che preferisci, regola i volumi dei file e cambia gli effetti audio, fino a sistemare tutto nei minimi dettagli.

4. Assicurati di avere una traccia sincronizzata

  • Quando avrai finito, assicurati che i battiti e le parti musicali siano sincronizzate: per fare questo ti basterà provare a mettere in play la traccia. Se i battiti non sono sincronizzati, ripeti l’operazione di mixaggio finchè non sarai soddisfatto del risultato finale.

5. Salva la traccia

  • Dopo aver ottenuto un risultato apprezzabile, non ti resterà che salvare la traccia nell’editor di montaggio. E se pensi di volerla utilizzare nel futuro, ti consigliamo di salvarla come mp3.

Come puoi vedere, il processo di mixaggio delle canzoni può essere semplice o complesso, a seconda del tipo di software audio utilizzato e del livello di modifica desiderato. Tuttavia, questa guida mette in evidenza uno dei metodi più facili e rapidi per sovrapporre due canzoni.

Conclusione

Sebbene la sovrapposizione delle canzoni sia un’arte complessa, se abbinata all’esperienza e ai consigli giusti, può trasformare quel normale pezzo in un vero capolavoro. E proprio come si dice, anche una piccola modifica può fare la differenza.