Il video editing è un’attività che interessa un numero sempre maggiore di utenti. Con l’abilità necessaria non è più un mestiere solo per esperti della produzione video. Varie persone condividono sui social network ed i siti di streaming, brevi clip che sono state prodotte con l’ausilio di un software.
Indice
Tuttavia, non tutti sono in grado di utilizzare un programma di editing di filmati e se hai bisogno di tagliare, eliminare o modificare qualche scansione di un video, puoi aver bisogno di un software di editing video che tuttavia tende a risultare troppo complicato da usare.
Se deve solo eseguire azioni di base come la modifica o la rimozione di alcune parti del tuo filmato, le alternative sono tante: ci sono delle applicazioni web gratuite che puoi usare per eliminare delle scene da un video, o meglio, per modificarle o tagliarle.
Eliminare scene da un video facilmente: scegliere un programma
- MovieCut: è una delle migliori applicazioni web gratuita che è disponibile per Windows, macOS e Linux.
- ClipChamp: disponibile sia per Windows che per macOS, ClipChamp è molto facile da usare per editare video online con pochi click e senza scaricare software.
- Kapwing: se preferisci usare una app, Kapwing è una delle alternative più popolari. Puoi scaricarla direttamente da Play Store o App Store.
- FilmoraPro: è uno strumento dedicato più professionale e più versatile di tutti quelli abbiamo visto finora, anche se va usato con un po’ di allenamento.
Come modificare o tagliare scene da un video
Indipendentemente da quale applicazione stai usando per modificare un video il processo rimane lo stesso. Inizia selezionando un video o caricandolo o scaricandolo da un sito web. Una volta caricato puoi accedere a tutte le funzionalità che l’app ha da offrire, inclusa l’opzione per tagliare, modificare il video, ritagliare le parti che non ti servono, eliminare piccoli errori e così via.
Le principali funzionalità del programma che ti aiuteranno a “tagliare” una scena sono: taglia, ritaglia, sovrapponi, ridimensiona e ritaglia. Puoi anche aggiungere effetti, transizioni e animazioni
Esportare i tuoi video dopo l’editing
Una volta che hai modificato o eliminato le scene del video, puoi decidere di condividerlo online immediatamente o di c
Prima di esportare il video finito, assicurati di ottimizzare i parametri. Puoi decidere le seguenti opzioni a seconda del tuo scopo:
- Formato del video (es. MP4, MOV, AVI, etc.)
- Risoluzione (es. 1080p, 720p, etc.)
- Bitrate audio/video
- Frame rate
Quando sei soddisfatto degli settaggi, non devi fare altro che esportare il tuo video tagliato, modificato e pronto da condividere.
Conclusione
Il processo descritto qui mostra che non c’è più bisogno di usare complessi programmi di editing video per modificare o tagliare parti di un video. Ora hai degli strumenti disponibili che ti permetteranno di modificare un video in pochi minuti, anche se non sei un esperto. Puoi scegliere tra programmi web o applicazioni per dispositivi mobili che ti forniranno tutte le funzionalità di base per condividere sui vari social network una bella clip montata.