Test Adsl Alice: 50 Mega in Velocità e a Prezzo Super!

Alice offre diversi abbonamenti Adsl per navigare su Internet con tariffe flat e offerte internet senza limiti. Prima di scegliere un abbonamento, è utile controllare il proprio livello di copertura e la velocità della connessione: in questo articolo vediamo come effettuare un test velocità Adsl Alice.

Come funziona un test velocità Adsl Alice

Un test velocità Adsl Alice consiste nell’eseguire uno speed test, uno strumento gratuito che permette di misurare la reale velocità di download e di upload della connessione in pochi secondi. Lo speed test viene eseguito dal computer che sfrutta la connessione Alice, da un server dedicato di Telecom Italia. Il test restituisce dei valori espressi in megabit al secondo (Mbps) che indicano la velocità di download e la velocità di upload raggiunti.

Vantaggi del test velocità Adsl Alice

Effettuare un test velocità Adsl Alice risulta utile sia prima della sottoscrizione di un abbonamento, sia a distanza di tempo per assicurarsi che la connessione offra le prestazioni contrattualmente previste. Effettuare regolarmente un test consente inoltre di riconoscere eventuali situazioni di sovraccarico della rete, necessitando l’intervento del provider. In questo modo è possibile assicurare la massima funzionalità della connessione utile sia per le abitudini digitali personali che per un eventuale utilizzo professionale.

Come effettuare un test velocità Adsl su Alice

Per effettuare un test velocità Adsl su Alice non sono necessarie competenze tecniche: è sufficiente affidarsi al sito officiadella compagnia, che offre anche assistenza tecnica. Per testare la velocità occorre seguire i seguenti passaggi:

  • Accedere al sito ufficiale di Alice e recarsi all’interno della sezione Test Velocità
  • Cliccare sul pulsante “Esegui Test” ed attendere che venga eseguita la misurazione della velocità della connessione
  • Terminato il test, verranno mostrati i valori relativi alla velocità di download e di upload, così come le informazioni relative all’ISP e al percorso effettuato durante la misurazione

Con il test velocità Adsl Alice è possibile controllare il proprio abbonamento a tariffe flat almeno una volta al mese in modo da assicurarsi una navigazione sicura e sempre performante.

Cosa fare in caso di risultati utls soddisfacenti

Nel caso in cui i risultati restituiti dal test velocità Adsl Alice non siano soddisfacenti o entro i limiti dei valori previsti dal contratto sottoscritto con Alice, occorre segnalare l’anomalia al servizio clienti al quale si è abbonati. Il servizio tecnico di Alice provvederà a inviare un tecnico per effettuare delle verifiche approfondite al router e ad altri dispositivi installati in casa per individuare la puntuale causa del malfunzionamento. In questo modo è possibile per il tecnico intervenire in maniera tempestiva e risolvere il problema.

Conclusioni

Utilizzare un test velocità Adsl Alice è l’unico modo per assicurarsi una navigazione adeguata e realmente performante. Si riconoscono così in tempo reale eventuali problemi di connessione dovuti a situazioni di sovraccarico o a guasti hardware.

Il sito ufficiale di Alice mette a disposizione uno strumento gratuito per effettuare speed test facili da usare e veloci, così da assicurare che la velocità Adsl della connessione sia di qualità.