Trova la tua Canzone: Scopri Titolo dall’MP3!

A tutti può capitare di sentire una canzone e sentirsi in dovere di sapere il titolo. Se la canzone è disponibile sul web come file .mp3, allora è possibile scoprire il titolo in una manciata di minuti. Esistono strumenti che estraggono automaticamente le informazioni, come l’artista e il titolo, quando un file .mp3 viene caricato su un dispositivo. Ecco come eseguire questa operazione:

Passaggi da seguire

  • Basta copiare un file .mp3 nel dispositivo e lui lo cerca automaticamente se è già nel suo database. Ad esempio, per accedere a una canzone occorre cercarla su Spotify e gli appare come notifica o come suggerimento diretto.
  • Se la canzone è nella libreria, la posizione esatta del file .mp3 viene mostrata.
  • Se la canzone non è presente nella sua memoria, la ricerca automatica del titolo non funzionerà. In tal caso, occorre ricorrere ai motori di ricerca come Google o DuckDuckGo. È possibile cercare non solo il titolo ma anche alcune parole chiave che si conoscono del brano.
  • Si possono anche cercare le parole del testo o del refrain per determinare il titolo. Tuttavia, è importante fare una ricerca approfondita in modo tale da dare piene informazioni per il motore di ricerca.
  • Molte volte le parole chiave o le parole del testo non possono dare una buona risposta. Una buona alternativa è allora procedere con una ricerca di immagini: proprio come te, ci sono altre persone che possono aiutare a identificare il brano grazie alle parti del testo, alla copertina del disco, all’immagine di fondo, etc.
  • Un altro modo per identificare una canzone è chiedere al proprio smartphone. Esistono app che permettono di confrontare una porzione di testo o addirittura un sample audio con la base di dati visualizzandone il titolo, l’erista, l’anno di uscita, e tutte le altre informazioni.
  • Molto spesso, le canzoni possono essere cercate direttamente su YouTube o su siti web simili. In questo caso, il video mostra direttamente il titolo, l’artista e altri dettagli musicali.

Questi sono alcuni metodi efficaci per trovare il titolo quando si ha a che fare con un file .mp3. Tuttavia, non tutti i file .mp3 sono supportati, quindi quando ci si trova di fronte a un file con una qualità audio minore, la ricerca può risultare più complicata. Pertanto è sempre utile ricordare i nomi e le opere del proprio artista preferito, perciò che quando il computer non è in grado di ayudare, l’intuito naturale di un ascoltatore esperto possa prendere il sopravvento.

Conclusione

In conclusione, se si possiede un file .mp3, la ricerca inizia con la ricerca automatica del dispositivo. Se non funziona, si può anche optare per una ricerca del titolo su Google, della parola chiave del testo o del sample su YouTube. Se non trovi ancora la risposta, esistono delle app specifiche che trovano le informazioni su un brano, oppure l’intelletto personale. Incoraggiamo i nostri lettori a condividere la loro esperienza nella ricerca di titoli per canzoni rapre il feedback nella sezione commenti!