Le chiavette USB hanno un grande potenziale; possono essere utilizzate per memorizzare dati, condividere file ed anche installare programmi su PC e altri dispositivi. Tuttavia, ci sono delle volte in cui si vuole sapere se e quali chiavette USB sono state collegate ad un determinato computer, magari perché, ad esempio, si ritenga che qualcuno abbia provato ad effettuare un’operazione non autorizzata.
Indice
In questo articolo discuteremo diverse modalità per ottenere informazioni sull’utilizzo di chiavette USB e, più in generale, di dispositivi di archiviazione su quel PC.
Usare le impostazioni di sistema per controllare le chiavette USB
Windows dispone di una funzionalità che ti permette di sapere quale dispositivo di archiviazione è stato collegato al tuo PC. Per farlo, devi semplicemente aprire il Riquadro di controllo e fare clic su Sistema e sicurezza quindi su Gestione dispositivi. In questa sezione, puoi trovare un elenco di tutti i diversi dispositivi collegati al tuo computer.
In questo modo, puoi facilmente vedere quali chiavette USB e altri dispositivi di archiviazione sono stati collegati al tuo computer. Inoltre, è anche possibile visualizzare il modello esatto del dispositivo, nonché le relative informazioni sul produttore.
Tuttavia, non è possibile conoscere così la data precisa in cui il dispositivo è stato collegato al PC e altri dettagli sull’utilizzo del dispositivo, per esempio quali file sono stati copiati o cambiati.
Utilizzare un registro eventi.
Su Windows esiste un registro chiamato «Event Viewer» dove vengono raccolti tutti i messaggi che vengono generati dai diversi componenti del computer. Tra questi, ci sono anche gli strumenti di sistema e di sicurezza che tengono traccia di tutti i dispositivi USB che si collegano al PC.
Per visualizzare gli eventi correlati ai dispositivi USB, devi semplicemente aprire la finestra Event Viewer e selezionare Tutte le attività nel riquadro di sinistra. Nella parte centrale della finestra, fai doppio clic su Rilevate, nell’elenco di elementi, quindi seleziona Dispositivi USB.
Se hai un elenco di dispositivi in questo elenco, significa che qualcuno ha usato una chiavetta USB con il tuo PC. Una volta visualizzata questa sezione, vedrai anche informazioni dettagliate come l’indirizzo USB, l’ID del dispositivo e la data e l’ora esatte in cui è stato collegato.
Usare un software specifico per i dispositivi USB.
Esistono anche dei programmi progettati appositamente per monitorare l’utilizzo di dispositivi di archiviazione su un PC. Uno di questi è USB Device Monitor.
Dopo aver installato questa applicazione sul tuo computer, l’utilità di monitoraggio USB inizierà una scansione nei registri di Windows per vedere se è stato collegato un dispositivo USB. Potrai anche visualizzare informazioni dettagliate sulla chiavetta USB che è stata connessa al tuo PC, tra cui il nome, la marca, il modello, l’indirizzo e la data di connessione.
Inoltre, è possibile utilizzare la funzione di controllo del traffico USB per vedere quali file sono stati copiati da e verso dispositivi esterni. Questo è utile se si sospetta che un dispositivo USB sia stato utilizzato per copiare file da un computer.
Conclusione
Ora dovresti sapere come controllare ed eventualmente monitorare, se e quali chiavette USB sono state collegate al tuo computer.
Se sei preoccupato che qualcuno abbia potuto utilizzare una chiavetta USB sul tuo PC, puoi utilizzare la modalità Spy Mode di USB Device Monitor, che consente di visualizzare in tempo reale l’utilizzo di un dispositivo di archiviazione.
- Usa le impostazioni di sistema per controllare le chiavette USB.
- Utilizza un registro eventi.
- Usa un software specifico per i dispositivi USB.
Nell’eventualità che qualcuno abbia usato una chiavetta USB, ora dovresti essere in grado di saperlo in modo rapido ed accurato.