Se hai scordato la password del tuo PC o hai dimenticato la password del tuo account, non tutto è perduto. Esistono un paio di strade che puoi intraprendere per ripristinare la situazione. In questo articolo ti mostriamo come sbloccare un PC senza conoscere la password.
Indice
Usa un disco di ripristino
Se hai preparato un disco di ripristino prima di perdere il tuo accesso, sarai in grado di sbloccare il tuo computer Windows in pochi minuti. Questo disco è fondamentale nel caso in cui la password venga persa o dimenticata, e va creato per prima cosa.
- Su Windows, cerca l’opzione di creare un disco di ripristino. Puoi farlo accedendo al menu Start e selezionando Strumenti di ripristino.
- In Windows 10, la stessa opzione è disponibile nel centro di Ripristino.
- In questo modo, verrà creata una chiavetta USB o un CD con tutti i dati necessari per sbloccare il PC.
Per sbloccare il tuo PC con un disco di ripristino, devi riavviare e tenere premuto (a seconda dei sistemi) F11 o alcuni altri tasti (Canc, F8, F12 o F2). A seconda del sistema operativo. Seleziona l’opzione Ripristino delle impostazioni di sistema e Segui le istruzioni mostrate sullo schermo. Alla fine del processo, dovresti avere un sistema senza password che somiglia a quello che avevi prima di aver perso l’accesso.
Sblocca Windows usando il comando net user
Se non hai un disco di ripristino (oppure non hai provveduto a crearne uno in anticipo), non temere! Puoi rimuovere la password di accesso al sistema anche da riga di comando.
- Riavvia il PC in modalità provvisoria attraverso il percorso Impostazioni di avvio (In Windows 8 o 10 premi MAIUSC 5 volte – accedi come amministratore).
- Una volta dentro l’interfaccia di comando, digita “net user” (senza virgolette) e premi INVIO.
- Digita il nome dell’account di cui vuoi sbloccare la password e premi nuovamente INVIO.
- Quindi, digita “net user username *” (senza virgolette) e premi INVIO. Verrà richiesta la nuova password in due volte.
- Inserisci la tua nuova password, confermala e premi INVIO per salvare le impostazioni.
- Quando hai finito, riavvia il PC e utilizza la password appena impostata.
Usa lo strumento di ripristino della password per PC
Se entrambi i metodi precedenti non danno i risultati sperati, puoi provare uno di questi strumenti di ripristino della password per PC. Kiwee Password Resetter è uno strumento molto completo in grado di sbloccare qualsiasi sistema Windows, anche Windows 10.
- Innanzitutto, scarica Kiwee Password Resetter oppure un altro strumento simile sul tuo PC.
- Collega un dispositivo di memorizzazione (CD/DVD/USB) al computer.
- Avvia Kiwee Password Resetter. Seleziona l’opzione per masterizzare l’immagine ISO sull’unità USB o su un disco ottico.
- Collega il dispositivo di memoria al PC che vuoi sbloccare e avvialo con strumenti parimenti condivisi.
- Salta abbastanza tutti i passaggi fino a quando non arrivi alla schermata principale del tool. Seleziona l’utente da ripristinare e la nuova password.
- Attendi che il processo termini e riavvia il PC. Dovresti essere in grado di accedere usando la nuova password senza alcun problema.
Hai imparato come sbloccare un PC senza sapere la password. Ricorda che ci sono altre opzioni, ma speriamo che questa guida rapida abbia trovato la tua risposta perfetta.