Skype è una delle applicazioni di messaggistica più utilizzate al mondo. Offre un gran numero di funzionalità, tra cui la possibilità di eliminare i messaggi una volta inviati. Cancellare un messaggio Skype può essere utile per molti motivi, come correggere errori di battitura, eliminare messaggi indesiderati o anche proteggere la privacy.
Indice
Come rimuovere un messaggio in Skype
Esistono diversi modi per rimuovere un messaggio in Skype, a seconda di quando è stato inviato e se hai intenzione di eliminarlo solo per te o anche per gli altri utenti. Di seguito vediamo cosa fare in ciascun caso.
Cancellare messaggi inviati di recente
Una volta inviato un messaggio, vedrai un’icona di modifica o di croce accanto al tuo messaggio. Cliccando su di essa, puoi rimuovere il messaggio per te e per tutti i contatti coinvolti nella conversazione. Per cancellare un messaggio, ti verrà chiesto di confermare l’operazione prima che essa venga effettuata.
Eliminare messaggi inviati in precedenza
Se desideri eliminare un messaggio inviato in precedenza, devi premere e tenere premuto (su dispositivi mobili) o fare clic con il tasto destro del mouse (su PC) sul messaggio e poi selezionare la voce “Elimina questo messaggio”. Anche in questo caso, la rimozione del messaggio Skype avverrà sia per te che per tutti gli altri contatti coinvolti nella conversazione.
Rimuovere un messaggio ma mantenerlo visibile per l’altro utente
Se desideri rimuovere un messaggio ma mantenerlo visibile per l’altro utente, premi e tieni premuto (su dispositivi mobili) o fai clic con il tasto destro del mouse (su PC) sul messaggio e seleziona poi la voce “Elimina solo per me”. Questo ti permetterà di rimuovere il messaggio solo per te, mentre l’altro utente potrà ancora leggerlo e rispondervi.
Come ripristinare un messaggio rimosso in Skype
Se hai cancellato accidentalmente un messaggio, puoi sempre ripristinarlo. Dovrai aprire la cronologia della conversazione desiderata e cercare il messaggio nell’elenco degli eventi. Se trovi il messaggio eliminato, puoi fare clic su di esso, tenendo premuto (su dispositivi mobili) o facendo clic con il tasto destro del mouse (su PC) e selezionare la voce “Ripristina messaggio”.
Conclusione
Cancellare un messaggio Skype può essere utile per molti motivi, tra cui correggere errori di battitura, rimuovere messaggi indesiderati o anche proteggere la tua privacy. L’operazione di rimozione è abbastanza semplice e può essere effettuata sia per un messaggio appena inviato che per uno precedentemente inviato. In caso di rimozione accidentale, inoltre, è possibile ripristinare il messaggio utilizzando l’apposita funzione.