Trucco Per Ruotare lo Schermo su Windows 10 in 2 minuti

Introduzione

Usare un laptop o un PC con schermo ruotabile può essere estremamente comodo quando si vuole visualizzare le informazioni sullo schermo in un modo differente. Microsoft Windows 10 supporta sia la rotazione dello schermo manuale dei laptop che quella dei monitor desktop.

In questo articolo mostreremo come ruotare schermo Windows 10 in diversi modi. Ruotare lo schermo può essere fatto rapidamente utilizzando una scorciatoia da tastiera o modificando la configurazione del monitor nella finestra delle impostazioni di Windows 10.

Come ruotare schermo Windows 10 utilizzando la scorciatoia da tastiera

Windows 10 consente di ruotare lo schermo senza dover aprire le impostazioni o fare clic su pulsanti. Per ruotare lo schermo di Windows 10, premere i seguenti tasti contemporaneamente: Windows key + Ctrl + F.

Alcuni laptop moderni (in particolare quelli con schermi sensibili al tocco) includono anche un tasto dedicato per ruotare lo schermo. Se il laptop dispone di questa funzionalità, premere il tasto rapidamente due volte. Il tasto π rotazione è generalmente rappresentato da un simbolo di freccia circolare.

Come ruotare schermo Windows 10 utilizzando le impostazioni di sistema

Esiste un modo più pratico per ruotare schermo Windows 10 utilizzando le impostazioni del sistema. Per farlo, seguire i seguenti passaggi:

  • Fare clic sull’icona della barra delle applicazioni nella parte inferiore dello schermo per aprire la barra delle applicazioni.
  • Fare clic sull’icona di ricerca per aprire la finestra di ricerca.
  • Digitare “impostazioni di visualizzazione” nella finestra di ricerca.
  • Fare clic sull’opzione “Impostazioni di visualizzazione” nella barra degli strumenti della parte inferiore dello schermo.
  • Fare clic sull’opzione “Rotazione dello schermo” nella finestra delle impostazioni di Windows 10.
  • Selezionare una delle lettere “R” (per ruotare di destra), “L” (per ruotare di sinistra), “V” (per ruotare capovolto) o “N” (per annullare la rotazione).
  • Fare clic su “Applicare” per salvare le modifiche.

Come ruotare schermo Windows 10 via Display Settings

In alternativa, è anche possibile ruotare lo schermo tramite le impostazioni del monitor. Per farlo, seguire i seguenti passaggi:

  • Fare clic con il tasto destro sull’icona di Visualizza sulla barra delle applicazioni.
  • Fare clic sull’opzione “Impostazioni di visualizzazione” nella barra degli strumenti della parte inferiore dello schermo.
  • Fare clic sull’icona dello schermo in alto.
  • Fare clic sull’opzione “Rotazione”.
  • Scegliere un’opzione dal menu a tendina.
  • Fare clic su “Applicare” per salvare le modifiche.

Se si utilizza un laptop per ruotare lo schermo, le opzioni che saranno disponibili dipenderanno dalla connessione del laptop. Ad esempio, alcuni laptop consentono la rotazione dello schermo sia quando sono in modalità portatile in alimentazione AC che in modalità autonomia (batteria). Tuttavia, quando il laptop è in modalità autosufficiente, non è possibile ruotare lo schermo.

Ruotare lo schermo di Windows 10 è una funzionalità molto utile che può rendere più comodo lavorare con projectors, display posizionati in modo assiale, anche dispositivi con schermo sensibile al tocco. Ora che sai come ruotare schermo Windows 10 potrai cambiarne la visualizzazione quando necessario.