Veloce come un fulmine: Aumenta prestazioni del tuo iPhone 4s!

A volte può capitare che, a seguito dei vari aggiornamenti, il rendimento del proprio iPhone 4s finalmente cominci a scendere. In queste circostanze è possibile velocizzare davvero velocemente l’iPhone 4s, tornando ad avere un iPhone veloce come se fosse nuovo di zecca. Si tratta di un procedimento abbastanza semplice da realizzare. L’iPhone 4s è uscito nel lontano 2011 e si è rivelato davvero un successo, il che significa che molti utenti al giorno d’oggi hanno ancora questo modello che, nonostante sia uno smartphone ormai un po’ datato, continua a funzionare ancora benissimo. Vediamo allora come velocizzare iPhone 4s.

1. Aggiornare l’iPhone

La prima cosa da fare è sicuramente assicurarsi che l’iPhone 4s sia aggiornato all’ultima versione disponibile. A questo modo sarà possibile scaricare le più recenti funzionalità e miglioramenti resi disponibili, ma anche correggere eventuali bug, riducendo sensibilmente le possibilità di un crollo delle prestazioni. Se l’iPhone 4s non è ancora stato aggiornato, c’è una procedura semplice per farlo. Basta andare su “Impostazioni” e poi su “Generali” e, infine, su “Aggiornamento Software”. A questo punto verrà visualizzato un messaggio notificando la disponibilità di un aggiornamento software da scaricare, e l’installazione vera e propria partirà automaticamente.

2. Ripristinare l’iPhone

In caso di arresto anomalo del sistema, o di performance non più soddisfacenti, bisogna provare a ripristinare l’iPhone. L’iPhone 4s dispone di due possibili modalità di ripristino: quella “normale” e quella “di emergenza”. Per ripristinare l’iPhone in modalità “normale”, dalla schermata Home tenere premuto contemporaneamente il tasto Home e il tasto Sleep/Wake (accensione/spegnimento). Se l’operazione è riuscita, l’iPhone verrà spento e rilanciato in modalità di recupero. Tenere premuti entrambi i tasti fino alla visualizzazione della schermata con il logo Apple. A questo punto, rilasciare entrambi i tasti e premere contemporaneamente il bottone Home fino a quando la schermata del ripristino non sarà visualizzata. Dopodiché è sufficiente seguire le indicazioni in schermata per portare a termine il ripristino.

3. Eliminare le applicazioni inutili

Spesso e volentieri abbiamo la tendenza a scaricare applicazioni senza una reale necessità, o magari scarichiamo quelle che ad un primo impatto sembrano interessanti, ma poi non si rivelano affatto tali. Questo è un errore. Tali applicazioni occupano importanti risorse del nostro dispositivo, risorse che tolgono al sistema operativo, la maggior parte delle quali verrebbero usate inutilmente. Si consiglia, quindi, chi possiede un iPhone 4s, di effettuare periodicamente una “pulizia” andando a cancellare tutte le applicazioni inutili.

4. Eliminare la cache delle applicazioni

Per velocizzare iPhone 4s, un’attività molto importante è quella della rimozione della cache delle applicazioni. La cache serve a memorizzare i dati da ripristinare più velocemente, così da arricchire l’esperienza d’uso, ma, a seguito di un uso prolungato, è inevitabile che aumenti con il passare del tempo, pregiudicando le prestazioni dello smartphone. Per rimuovere la cache, basta andare su “Impostazioni” poi toccare “Safari” e, in seguito, “Cancella dati siti web e app”. A questo punto scegliere l’opzione “Cancella tutti i dati di navigazione”. Dopo la cancellazione della cache, l’iPhone sarà sicuramente più rapido.

5. Utilizzo di un’app velocizzante

Esistono poi delle applicazioni appositamente progettate per aiutare gli utenti ad ottimizzare le prestazioni del proprio iPhone 4s. A tal proposito vale la pena citare Clean Master, un’app gratuita che promette di ottimizzare le prestazioni dello smartphone per mantenerlo più veloce. Si tratta di uno strumento che è possibile scaricare sull’App Store di Apple. La versione gratuita di Clean Master è in grado di eseguire la pulizia del sistema, liberando la RAM, eliminando i file temporanei, le cache e i dati inutili, disattivando le app in background che stanno consumando risorse del dispositivo, effettuare la verifica di memoria e un’analisi per la sicurezza del sistema.

Conclusione

Seguire i consigli forniti in questa guida consentirà all’utente di ottenere un iPhone 4s più veloce. Anche se si tratta di un modello datato, l’iPhone 4s rimane una valida alternativa, con prestazioni di qualità se opportunamente ottimizzato. La speranza è che questa guida possa essere di aiuto alle persone che necessitano di velocizzare il proprio iPhone 4s.