I video in streaming sono parte integrante della vita di tutti i giorni. Ma se la riproduzione video arranca o è proprio lenta, allora cominciano ad generarsi dei problemi. I motivi principali possono essere diversi, ma fortunatamente ci sono alcuni semplici passaggi che puoi seguire.
Indice
Fortunatamente, con un po’ di comprensione, ci sono molte opzioni disponibili per aumentare la velocità di visualizzazione dei video in streaming. Ecco alcuni suggerimenti per imparare ad ottimizzare la visione dei video in streaming:
1. Utilizza una connessione Internet a banda larga
Per aumentare la velocità di streaming, sarà necessario un collegamento a Internet ad alta velocità. Nonostante l’opzione più veloce sia una connessione a banda larga, anche le connessioni wireless possono a loro volta velocizzare la riproduzione dei video. È comunque meglio evitare connessioni Internet a bassa velocità come quelle dei cellulari.
2. Verifica i requisiti di sistema del tuo browser web
Per essere in grado di visualizzare video in streaming, il tuo browser web deve supportare una serie di tecnologie integrate. Per essere sicuri di avere i requisiti necessari, consulta la sezione “Informazioni sul browser” nelle impostazioni o nelle opzioni per conoscere la versione del tuo browser, la risoluzione e la memoria RAM.
Assicurati che tutti i requisiti di sistema siano soddisfatti prima di accedere al contenuto. Se non sei in grado di adempiere a questi requisiti, potrebbe essere necessario installare una versione più recente del browser, ma assicurati di utilizzare solo una versione ufficiale del produttore del browser.
3. Aggiorna la scheda video e i driver
La scheda video deve essere aggiornata per assicurare il corretto funzionamento dei video in streaming. Una scheda video datata potrebbe non supportare il formato dei video multimediali. La tua scheda video dovrebbe avere una memoria veloce abbastanza potente da poter coprire le esigenze del video compressato.
Assicurati inoltre che i driver corretti siano installati sulla tua macchina. Se non lo fai, noterai un leggero ritardo nella riproduzione dei video. Continua ad assicurarti che i driver siano aggiornati regolarmente.
4. Abilita l’accelerazione hardware
È possibile ottimizzare ulteriormente la riproduzione dei video attivando l’accelerazione hardware. Per abilitare l’accelerazione hardware, fai clic destro sulla finestra del browser mentre riproduci un video in streaming. Seleziona ”Opzioni avanzate” e verifica se l’opzione “Abilita l’accelerazione hardware” è attiva. Se c’è una casella di controllo vuota accanto all’opzione, selezionala. Se all’opzione è già assegnato un segno di spunta, significa che è già abilitato, e non devi fare altro.
5. Utilizza un modulo di compressione più efficiente
Ci sono diversi moduli di compressione utilizzati nelle reti audio e video. I formati più efficienti comprimono i video senza comprometterne la qualità. Un modulo di compressione popolare e di qualità è MPEG-4, che consente di riprodurre i video ad alta velocità. Se disponi di una connessione Internet a banda larga, un modulo di compressione più efficiente come MP4 è un’ottima opzione.
6. Pulisci la cache del browser
La cosa più importante è assicurarsi di avere una cache del browser vuota. La cache del browser è una cartella che memorizza i contenuti, come le pagine web e i file, per accelerare le prestazioni di caricamento e le funzionalità di riproduzione video. A volte, i contenuti interferiscono con le prestazioni e compromettono la qualità dell’esperienza.
Per ottimizzare la qualità della visione, svuota la cache del browser prima di accedere ai video in streaming. Se visualizzi i video su un sito web, anche la pulizia della cronologia di navigazione può aiutare a velocizzare la riproduzione.
7. Utilizza un servizio DNS veloce
Un servizio DNS veloce è in grado di farti risparmiare tempo prezioso quando navighi su Internet. Il DNS, acronimo di sistema di nomi di dominio, è un database che lega i nomi di dominio ai relativi indirizzi IP. Si tratta di un servizio che è in grado di velocizzare la ricerca dei nomi di domini memorizzati nel database.
Esistono diverse opzioni di servizi DNS veloci tra cui scegliere. Uno dei più popolari è Google DNS. Il servizio è gratuito ed è in grado di velocizzare la ricerca e la riproduzione dei video. Per accedere al servizio, basta cambiare le impostazioni DNS del tuo computer con quelle fornite da Google.
Conclusione
Considerando questi 7 passaggi e mettendoli in pratica, la riproduzione dei video dovrebbe godere di prestazioni significativamente più elevate. Ma in caso di problemi maggiori, può essere utile ottenere aiuto da un addetto alle tecnologie informatiche. Il professionista è in grado di identificare l’eventuale causa del problema di riproduzione dei video in streaming e assisterti durante il processo di risoluzione dei problemi.