YouTube offre molte funzionalità, tra cui la possibilità di visualizzare video in streaming. Se hai notato che i tuoi video di YouTube si caricano lentamente, probabilmente hai bisogno di un po’ di aiuto per velocizzare lo streaming. Segui questi semplici passaggi per velocizzare YouTube streaming.
Indice
Come velocizzare streaming su YouTube
1. Usa una connessione Wi-Fi stabile
Utilizza una connessione Wi-Fi stabile per velocizzare lo streaming video. Se la tua connessione Wi-Fi è instabile, il tuo dispositivo potrebbe avere difficoltà a scaricare i video di YouTube e di conseguenza dovrai attendere più del previsto.
Inoltre, quando aggiorni un lettore multimediale o un browser web, assicurati di scegliere una connessione Wi-Fi affidabile e con buona velocità per ottenere le migliori prestazioni.
2. Ruggera le cache
Le cache memorizzano temporaneamente i dati, come le immagini del video di YouTube, che sono richieste per riprodurre i video. Se tali file di cache sono corrotti, la riproduzione dei video potrebbe bloccarsi. Per risolvere questo problema, è assolutamente necessario cancellare le cache.
- Apri il browser web e fai clic su “Impostazioni”
- Cerca la sezione “Cronologia e cache” e clicca su “Cancella dati di navigazione”
- Clicca su “Cancella dati”
Ricorda che le impostazioni di cancellazione dei dati possono variare leggermente in base al browser web che stai utilizzando.
3. Disattiva l’hardware acceleration
Alcuni browser web e lettori multimediali navigabili dispongono di accelerazione hardware predefinita. L’hardware acceleration utilizza le risorse del sistema, come la memoria e le unità GPU, per velocizzare la riproduzione del video. A volte, questa opzione di accelerazione hardware compromette la qualità del video, inoltre riduce la velocità di streaming su YouTube.
Se hai notato una scarsa velocità di streaming di YouTube, disattiva l’hardware acceleration seguendo le fasi seguenti:
- Vai alle impostazioni del browser web
- Cerca la sezione “Accelerazione hardware”
- Disattiva l’hardware acceleration
Se state utilizzando un lettore multimediale come VLC, premi il tasto “Ctrl + P” per aprire le impostazioni e disattiva l’hardware acceleration qui.
4. Attiva la modalità Smart Player
YouTube offre una modalità Player Smart che velocizza gradualmente la riproduzione dei video. Per attivare questa modalità, esegui i seguenti passaggi:
- Vai alla pagina delle impostazioni del tuo account YouTube
- Clicca sulla sezione “Player e visibilità”
- Attiva la modalità Smart Player
La modalità Smart Player velocizzerà gradualmente la riproduzione dei video e, a volte, i video si caricheranno rapidamente finché non sarà completamente configurato.
5. Verifica i requisiti di sistema
Assicurati di avere un dispositivo abbastanza potente per gestire correttamente i video di YouTube. Se il tuo dispositivo non ha le configurazioni hardware definite dai requisiti di sistema di YouTube, è possibile che diventi più difficile causare problemi quando si guardano video. Assicurati di controllare i requisiti di sistema di YouTube per assicurarti che il tuo dispositivo soddisfi tutti i requisiti necessari per guardare i video.
Conclusione
YouTube è una piattaforma ricca di contenuti, ma se lo streaming video è lento andare, il tuo divertimento potrebbe trasformarsi in una frustrazione. Seguire questi facili passaggi spiegati in questo articolo può aiutare ad aumentare la velocità dello streaming di YouTube.