La dama è un gioco da tavolo che affascina i giocatori di tutte le età, ma anche online. Recentemente ha acquisito persino una modalità competitiva, con lunghi incontri tra professionisti. La versione online della dama presenta una grande varietà di opzioni che si adattano a tutti: dai principianti ai giocatori più esperti.
Indice
Come giocare a dama su internet
Per iniziare a giocare a dama su internet non servono particolari competenze; l’unico prerequisito è conoscere le regole di base. Si può scegliere tra una varietà di programmi ed applicazioni che permettono di giocare in modo interattivo:
- Programmi di dama gratuiti di facile installazione, come Windows Dama o Internet Arcade.
- Giochi online gratuiti come onlineDama.it, AI Damas o Pure Dama.
- Applicazioni come 8×8, Dama e Dama Royal per iOS e Android.
Un’altra possibilità è quella di giocare con altre persone da una grande varietà di piattaforme di gioco online, tra cui:
- FlyOrDie: la piattaforma più affollata e apprezzata dove sfidare altri giocatori.
- GameDesire: una piattaforma semplice e intuitiva.
- Dama Online: uno spazio dedicato esclusivamente al gioco della dama.
- PowerDama: una community di giocatori entusiasti organizzati in tornei.
Alcune piattaforme di gioco inoltre offrono anche la possibilità di guardare partite degli atleti più forti, e persino imparare tecniche avanzate. Inoltre, molti altri siti offrono ai giocatori la possibilità di usufruire di offerte promozionali come bonus di benvenuto e ricchi jackpot.
Le regole di base della dama
Le regole di base della dama online sono le stesse da tavolo: sono giocatori 2 persone, ognuno con 12 pedine. Per vincere, un giocatore deve eliminare tutte le pedine dell’avversario o bloccarle in modo che non possano più muoversi. Quando una pedina raggiunge l’altra metà del tabellone, diventa una dama, che può spostarsi diagonalmente rispetto a qualunque direzione rimanendo sulla traiettoria. Inoltre, una dama può mangiare le pedine dell’avversario in qualsiasi direzione sia verticale che orizzontale.
Strategia di gioco
Le regole alla base della dama sono semplici, ma il segreto del successo è pensare ad una solida strategia. Di seguito sono alcune tecniche utili per sfidare un avversario esperto.
- Proteggi le tue dame: è assolutamente indispensabile che le tue dame siano sempre protette da una linea di pedine e non si trovino allo scoperto, in quanto sono spesso uno dei bersagli principali dell’avversario.
- Non esporsi: limita le possibilità di essere mangiato, muovendoti solo in posti sicuri e cercando di non permetterti di essere inseguito da due o più pedine. Se, ad esempio, sei perseguitato da due, puoi andare di fianco alla pedina meno avanzata, così da guadagnare un po’ di tempo.
- Controlla il tavolo: prova ad aggirare l’avversario costringendolo a muoversi su una linea che gli impedirà di avere più di un pezzo abbinato. Inoltre, cerca di dominare il campo controllando più colonne possibili.
- Mangia più pezzi possibili: puoi sempre guardare avanti e cercare di catturare più pezzi dell’avversario, soprattutto se questi è alle prese con dama bloccata.
In generale quando si gioca a dama, è importante valutare ogni mossa tenendo in considerazione quelle future. Sebbene il gioco sia divertente, richiede concentrazione e le partite professionali possono durare anche diverse ore. Non bisogna perdere di vista l’obiettivo di vincere e di disporre al meglio le proprie pedine.
Conclusione
La dama è un gioco stimolante che sfida l’abilità strategica. Grazie ai programmi ed applicazioni digitali è possibile giocare da soli o in compagnia comodamente da casa. Le tecniche sopra descritte permettono ai giocatori di dare il meglio di sé e di sfidare l’intelligenza dei propri avversari.