Introduzione
Un’immagine ISO è un file compressi che contiene tutti i dati memorizzati su un CD o DVD, inclusi file, cartelle e struttura del sistema di file. Puoi usare un’immagine ISO come un CD o DVD virtuali digitale per installare un’applicazione o riprodurre un’immagine e un film. Avviare o montare un’immagine ISO è il processo in cui i contenuti dell’immagine ISO vengono copiati temporaneamente su un disco rigido e quindi accessibili come se fosse installato un CD o DVD fisico nel computer. In questo articolo esamineremo i vari modi in cui puoi avviare o montare un’immagine ISO di CD-Rom e DVD-Rom su qualsiasi computer Windows.
Indice
Utilizzando Windows 10
- Apri l’immagine ISO in Esplora file. Dopo aver fatto doppio clic sull’immagine ISO, verrà visualizzato il contenuto dell’immagine in Esplora file come un’altra unità disco. In qualche caso, l’immagine ISO può anche essere aperta direttamente da Esplora file senza aver bisogno di scollegarla.
- Apri l’immagine ISO con l’utilità di gestione di immagini di Windows. Per fare questo, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’immagine ISO e fai clic su “Monta”. L’utilità per la gestione delle immagini prenderà quindi l’immagine e la caricherà come se fosse un CD o DVD.
- Usa lo strumento di creazione del disco di Windows. Per farlo, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’immagine ISO e seleziona “Crea un disco” dal menu contestuale. Se selezioni dare un nome al CD/DVD, assicurati che contenga un nome significativo. Per montare l’immagine ISO, non selezionare l’opzione per la masterizzazione.
Utilizzando Windows 7 o Vista
- Aprire l’immagine ISO in Esplora file. Se l’immagine ISO non si apre automaticamente quando fai doppio clic su di essa, fai clic con il pulsante destro del mouse su di essa e fai clic su “Apri con” e seleziona Esplora file. Dopo aver aperto l’immagine ISO con Esplora file, verrà visualizzata come una nuova unità disco.
- Apri l’immagine ISO con l’utilità di gestione di immagini di Windows. Fai clic con il pulsante destro del mouse sull’immagine ISO e seleziona “Monta” dal menu contestuale. L’immagine ISO verrà caricata nel computer come se fosse un CD o DVD fisico.
- Utilizzare lo strumento di creazione del disco di Windows. Ancora una volta, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’immagine ISO e seleziona “Crea disco” dal menu contestuale. Se selezioni dare un nome al CD/DVD, assicurati che contenga un nome significativo. Per montare l’immagine ISO, non selezionare l’opzione per la masterizzazione.
Utilizzando programmi di terze parti
Ci sono molti programmi di terze parti che possono aprire o montare le immagini ISO. Ecco alcune delle opzioni gratuite più popolari:
- Daemon Tools – Daemon Tools è uno strumento che consente di creare più unità virtuali da cui è possibile estrarre i dati da un’immagine ISO. Puoi creare dischi virtuali, unità virtuali CD-ROM e persino immagini ISO dai tuoi drive CD-Rom reali.
- Virtual CloneDrive – Virtual CloneDrive è un’altra soluzione gratuita per virtualizzare i drive CD-Rom dai tuoi file ISO. Puoi montare fino a 8 immagini ISO contemporaneamente usando questo programma. Puoi anche usarlo per masterizzare i tuoi file su dischi fisici.
- WinCDEmu – WinCDEmu è un programma gratuito che puoi utilizzare per montare le tue immagini ISO. È facile da usare e può virtualizzare fino a 15 unità contemporaneamente. Puoi anche usarlo per creare immagini ISO da drive fisici.
Conclusione
Avviare o montare un’immagine ISO di CD-Rom o DVD-Rom è un processo semplice se sai come farlo. Nell’articolo abbiamo esaminato vari modi in cui puoi avviare o montare un’immagine ISO utilizzando Windows 10, 7 e Vista e anche programmi di terze parti. Ora sei pronto per fare la tua scelta in base alle tue esigenze.