WordPress e Shopify sono due piattaforme di e-commerce estremamente versatili e popolari. Entrambi offrono alcune incredibili funzionalità per aiutare i proprietari di negozi a realizzare i loro obiettivi commerciali. Ma quale di queste piattaforme è meglio per la tua attività?
Indice
WordPress:
WordPress è estremamente flessibile e personalizzabile. La piattaforma offre praticamente infinite possibilità. Funzionalità come temi personalizzabili, widget, moduli e strumenti per la gestione dei contenuti consentono di creare proprietà online uniche e di impostare un’eccellente strategia di marketing online.
Inoltre, con la giusta combinazioni di plugin, è possibile trasformare un sito WordPress in un negozio virtuale completamente funzionante.
- VANTAGGI:
- Ampia gamma di soluzioni
- Ampia personalizzazione
- Creazione di siti multi-lingue
- Gestione di contenuti online di prim’ordine
- SVANTAGGI:
- L’hosting e la manutenzione costano più soldi
- Richiede tempo per impostare il tuo negozio
- Richiedendo conoscenze di programmazione per modificare un sito web
Shopify
Shopify è un’altra piattaforma di e-commerce estremamente popolare. Shopify è un servizio SaaS (Software as a Service) che consente ai proprietari di negozi di impostare il proprio negozio virtuale con la massima facilità. Shopify fornisce un sistema di hosting e server e una vasta gamma di bellissimi temi professionali che possono essere personalizzati con il trascinamento dei moduli.
Shopify è stato costruito specificamente per la vendita online e ha una suite di funzioni impressionanti, quali spese di spedizione automatiche, integrazioni con la maggior parte dei gateway di pagamento, analytics di marketing online e molto altro ancora.
- VANTAGGI:
- Ampia gamma di temi professionali
- Si trova e si gestisce facilmente
- Gestione del negozio e publishing di contenuti
- Strumenti di marketing di prim’ordine
- SVANTAGGI:
- Molto meno flessibile rispetto a WordPress
- Non possibilità di personalizzazione dei temi
- Richiede la conoscenza dei codici per modificare il tuo negozio
Confronto WordPress e Shopify
Quando confronti WordPress e Shopify, ci sono alcune cose importanti da considerare. In primo luogo, il budget è una grande considerazione. Mentre WordPress può essere gratuito, probabilmente sarai costretto a investire in un po ‘di hosting, come anche in servizi specifici come temi premium. Tuttavia, è possibile ottenere la maggior parte del necessario usando programmi gratuiti o un modello da soli.
Shopify, d’altra parte, offre hosting incluso, alcuni costosi modelli inclusi e costosi add-on premium che devi pagare. Se sai cosa vogliono i tuoi clienti, Shopify è un sistema conveniente.
Entrambi i sistemi forniscono una serie di funzionalità diverse, che li rendono adatti a vari progetti. Inoltre, non dimenticare che Shopify offre un design reattivo nativo, adattandosi a schermi di tutte le dimensioni. Tuttavia, non è possibile modificare molti aspetti del design senza codice.
WordPress, d’altra parte, consente una personalizzazione illimitata, ma probabilmente dovrai lavorare duramente per avere un design unico e reattivo sul tuo sito.
In termini di SEO, entrambe le piattaforme offrono una serie di opzioni interessanti, tuttavia WordPress si sa spiccare di più quando si tratta di ottimizzazione dei contenuti, poiché consente al proprietario del sito web di monitorare lo stato del suo sito. Shopify ha alcuni strumenti per l’ottimizzazione delle ricerche, ma non offre niente di più di una base di partenza.
Integrazione Shopify e WordPress
Uno dei modi migliori per vedere le eccellenti caratteristiche di entrambi i sistemi è integrarli tra loro. Grazie a una varietà di plugin, è possibile facilitare l’integrazione delle funzionalità della piattaforma Shopify nella piattaforma WordPress.
Per esempio, con il plugin Shopify Buy Button, puoi aggiungere i pulsanti di acquisto al tuo sito WordPress in pochi minuti. Puoi anche creare pagine dei prodotti in WordPress e quindi collegarle direttamente ai tuoi prodotti Shopify. Così, le informazioni sul prezzo, le foto e le descrizioni verranno visualizzate automaticamente dal tuo negozio Shopify.
Esistono plugin anche che consentono di importare i prodotti dal tuo negozio Shopify al tuo sito WordPress. Questi plugin creano un widget che visualizza la descrizione, le informazioni sul prodotto e le recensioni dei tuoi prodotti in Shopify.
Un’altra bella caratteristica di Shopify è che puoi impostare negozi nei tuoi blog posts su WordPress usando i pulsanti di acquisto. È possibile usarli per offrire coupon o carte regalo, oppure attivare il negozio mobile. I componenti aggiuntivi di Shopify sono simili a quelli di WordPress, in quanto possono essere aggiunti al tuo negozio Shopify con acquisti aggiuntivi.
Conclusione
Un po’ come un matrimonio tra due persone, WordPress e Shopify si abbinano alla perfezione insieme. É un potente modo di avere la meglio delle capacità di entrambi i sistemi costruendo un sito web dinamico e scalabile che corre senza soluzione di continuità con la gestione del negozio.
Se sei alla ricerca di un sistema e-commerce che possa supportare l’espansioni del tuo business online, prendendo il meglio di ogni piattaforma, l’integrazione di WordPress e di Shopify è un’ottima alternativa.