Quanto guadagna uno youtuber?
Oggigiorno su YouTube ci sono moltissimi canali con diversi contenuti, e una delle domande più grandi per i creatori di contenuti è: “Quanto guadagnano?”.
Indice
In generale, le entrate pubblicitarie si trovano nelle visualizzazioni del loro contenuto, con cifre che cambiano in base a diverse variabili, quindi la domanda esplicita “Quanto guadagna uno youtuber?” ha una risposta che può variare a seconda di molte circostanze. Abbiamo raccolto alcune indicazioni per aiutare a capire meglio quale sia il guadagno di uno youtuber.
Come guadagnano gli YouTuber?
Gli youtuber monetizzano i loro contenuti attraverso le entrate pubblicitarie che ottengono da YouTube. Ogni volta che i loro video vengono visualizzati, YouTube paga loro una somma di denaro nota come partnership RPM (RPM= tariffa per mille visualizzazioni).
Questa informazione è automaticamente calcolata in base a una definizione che viene inserita nella monetizzazione del video, quindi più celermente viene selezionato e caricato il video più velocemente guadagneranno denaro. Come tutte le attività, anche le entrate pubblicitarie deriveranno dal numero di visualizzazioni, quindi maggiore è la visibilità del creatore maggiori saranno i guadagni.
Tariffa per mille visualizzazioni
Gli RPM cambiano a seconda della tipologia di contenuto postata. Ci sono più di 100 categorie di contenuti per le quali YouTube calcola gli RPM e essi cambiano in base alla tipologia, alla quantità di pubblicità, al paese da cui i contenuti vengono visualizzati e ad altre variabili. Di solito un contenuto composto da video piacevole, interessante e di uso generale conterrà più soldi, mentre video di contenuto sessuale conterranno meno.
Di conseguenza, gli youtuber più conosciuti e più seguiti rappresentano quelli che possiederanno un entrate Ryzen che è più alte e che, di conseguenza, guadagneranno di più, mentre le persone che stanno emergendo sul canale e con meno abbonati guadagneranno meno. Come previsto, più il contenuto è visto, più lo youtuber guadagnerà. Puoi trovare informazioni dettagliate sulle tariffe nelle impostazioni monetarie della tua interfaccia di YouTube.
Calcolatori di guadagni
È possibile utlizzare alcuni strumenti per calcolare il profitto degli youtuber, di seguito i più famosi:
- https://influencermarketinghub.com/youtube-money-calculator
- https://socialblade.com/youtube/youtube-money-calculator
- https://www.noxinfluencer.com/youtube/channel-calculator
Altri modi di guadagnare con YouTube
Ci sono altre fonti di guadagno oltre alla pubblicità che uno YouTuber può sfruttare. Tra questi citiamo:
- Sponsorizzazioni aziendali: molte aziende, specialmente se il contenuto è virale, desiderano promuovere i loro prodotti su YouTube. questo, di conseguenza è un ottimo modo di guadagnare un buon stipendio.
- Vendita di prodotti: gli youtuber possono vendere prodotti come libri, giochi, carte regalo, corsi online e una grande varietà di prodotti correlati.
- Crowdfunding: le piattaforme di crowdfunding forniscono supporto economico ai creatori di contenuti ed è un modo relativamente recente per aiutare i youtuber a ricevere denaro.
- Affiliazioni: un’altra opzione interessante per i creatori di contenuti che lo consente è la promozione di prodotti tramite link di affiliazione. Altrettanto interessanti sono i link di affiliazione direttamente con YouTube. Inoltre, alcuni youtuber optano per la commercializzazione di prodotti propri a proprio marchio.
Conclusione
YouTube è un modo divertente e unico per creare e condividere contenuti, ma guadagnare da esso può essere tricky. Come in altri campi, guadagnare denaro ed essere compensati dipende da diversi fattori, come la qualità e il tipo di contenuto, le incursioni di grandi brand, le vendite di prodotti e molto altro. Quindi, la risposta esplicita a “quanto guadagna uno youtuber” non può essere univoca.
Ogni creatore di contenuti ha le proprie regole personali future del contenuto, insieme ai propri obiettivi monetari ed al proprio stile di pubblicazione. Non importa quanto grande un creatore di contenuti possa sembrare, tutti partono da zero. Quindi ci sono una vasta gamma di guadagni in YouTube, ma il cammino possibile per creare contenuti di qualità è complicato e diverso per tutti.